san martino di castrozza - il contest nel fine settimana 

I fotografi immortalano i voli dei freerider

SAN MARTINO DI CASTROZZA. La settima edizione di “King of Dolomites 2019”, realizzata in collaborazione con Arc'teryx, si terrà a San Martino di Castrozza, ai piedi delle maestose Pale di San Martino,...



SAN MARTINO DI CASTROZZA. La settima edizione di “King of Dolomites 2019”, realizzata in collaborazione con Arc'teryx, si terrà a San Martino di Castrozza, ai piedi delle maestose Pale di San Martino, dal 22 al 24 febbraio prossimi e vedrà rider e fotografi internazionali sfidarsi nella ricerca dello scatto più bello delle Dolomiti, naturalmente in neve fresca e questo di grazie alle recenti abbondanti nevicate. E intanto è scaduto ieri il termine per la presentazione di foto scattate sulle Dolomiti e che partecipano al “Qualifying Stage”, che decreterà il vincitore che avrà accesso ad una Wildcard che garantirà al proprio Team l'iscrizione al “Gran Finale” dell’evento a San Martino di Castrozza, con ospitalità in Hotel e Skipass per 3 giorni.

Il contest è diventato negli anni uno degli eventi più significativi a livello mondiale nel campo del freeride e quest’anno si presenta con un nuovo format che renderà felici la moltitudine di fotografi, rider e appassionati che giungono ogni anno da ogni angolo del globo per questo evento unico nel suo genere, ai piedi delle Pale di San Martino. Infatti questa volta niente più due categorie e cioè “Open” (aperto a tutti) e “Pro” (riservato ai professionisti), ma un’unica categoria all’interno della quale gareggiare fino all’ultimo per aggiudicarsi il titolo di King of Dolomites 2019. Per rendere il tutto ancora più interessante, torna anche la formula legata ai 4 temi delle fotografie che dovranno essere scattate, come già avvenuto con successo nel 2016. Ogni tema vedrà premiata la miglior foto della propria categoria, con un montepremi complessivo di ben 4500 euro e la possibilità di vincere all’interno di tutte le categorie, come se si trattasse di veri e propri “Oscar del Freeride”.

Per dare un’idea dell’internazionalità del concorso si può dire che la scorsa edizione è stata vinta dal fotografo norvegese Bård Basberg con un bellissimo scatto dei rider Sondre Loftsgarden e Karl Kristian Muggerud, mentre il secondo posto nella categoria “Open” è andato all’austriaco Stefan Kothner e il terzo a Mathieu Goradesky; menzione speciale infine allo scatto di Stefan Kothner al rider Raphael Öttl, premiato dalla giuria come miglior foto in formato verticale. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano