“HappyCheese”, sapori doc sulla neve 

Fino al 31 marzo 18 giornate dedicate al formaggio e all’enogastronomia in Fiemme, Fassa e a San Martino di Castrozza



MOENA. A “tutto” formaggio. Puzzone o tosella che sia. Ma non solo, e pure tanto altro. Alla sesta edizione, HappyCheese proporrà, infatti, anche mele, salumi, miele, spumanti, vini e birre artigianali. E pizze, per i più piccoli. Il tutto rigorosamente, o quasi, Trentino doc e a chilometri zero. Un profluvio di prodotti enogastronomici locali come ormai da tradizione, marketing culinario di prammatica per turisti e non. Fra la val di Fiemme, quella di Fassa e San Martino di Castrozza, ai piedi delle Dolomiti, tra aperitivi, brindisi e degustazioni. Diciotto le date in programma, una trentina gli appuntamenti, la mattina, nel tardo pomeriggio e la sera, nei wine bar, nei caseifici di fondovalle (“a caccia del formaggio” con visite interattive e laboratori per imparare a fare il burro, coinvolgendo i bimbi e le loro famiglie) e nei rifugi d’alta quota, a “rimirar” i tramonti, a partire da domani, vigilia della Marcialonga, alle 17 a Moena (Piaz de Ramon), fino al 31 marzo. Presenti piccole aziende di nicchia e grandi marchi, qualche chef e sommelier stellati (tra cui Roberto Anesi, fassano doc, appena incoronato il migliore d’Italia) con i loro show cooking. Come al solito organizza la Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con i consorzi e le associazioni di settore oltreché le Apt di valle.

«I presupposti ci sono tutti perché HappyCheese diventi un “pit-stop” obbligato per una ricarica di gusto, sulle piste da sci o nei centri dei paesi», sottolineano, giocando con le parole, gli organizzatori.

Nel programma non poteva mancare la musica. Perché in HappyCheese sono stati inseriti anche il Dolomiti Ski Jazz, in calendario in val di Fiemme dal 10 al 17 marzo e il Panorama Musica Festival della val di Fassa (24-31 marzo). A mo’ di lancio, non si fosse ancora capito di cosa si tratti, ecco come definiscono la manifestazione i promotori: «Prendi i formaggi trentini di montagna, abbinali alle bollicine, ai vini del Trentino o alla caratteristica birra artigianale locale e aggiungi le mele. Mettici la neve, le piste da sci, la candida atmosfera dei paesi e, soprattutto, i magici scenari delle Dolomiti, in diverse occasioni anche al tramonto, con l’immenso spettacolo dell’Enrosadira. Risultato? Divertenti e golosi aperitivi che fanno gola e tendenza…in una parola HappyCheese».

Riferito dello spot, i prezzi. Per gli aperitivi con formaggio e spumante, oppure birra, si parte dai 5 euro. Se invece si vuole pizza più vino o birra, la base è di 15 euro che potrà raddoppiare con l’offerta in quota, tra baite e rifugi incastonati sulle piste del Dolomiti Superski (l’inglesismo non manca: “Taste the sunset”). Previste riduzioni per i bambini. E siccome nulla può mancare, quando sarà ora di carnevale, a San Martino di Castrozza verrà aperto il Villaggio del gusto, corollario alla fiaccolata dei maestri di sci e al “falò de la vecia”. Partecipando, si avranno sconti nei negozi aderenti all’iniziativa ma anche al Mart di Rovereto dove è aperta la mostra “Realismo magico”. Per dare un’occhiata (appuntamento per appuntamento) ad HappyCheese si può consultare il sito internet www.tastetrentino.it/happycheese.(pa.pi.)













Scuola & Ricerca

In primo piano