Primiero 

Già pronto il nuovo  ponte sul rio Val della Vecia

Primiero. E’ già pronto, nonostante le recenti avversità atmosferiche, il nuovo ponte a funi sul rio “Val della Vecia”, che fa parte della nuova ciclopedonale tra Siror e San Martino in fase di...



Primiero. E’ già pronto, nonostante le recenti avversità atmosferiche, il nuovo ponte a funi sul rio “Val della Vecia”, che fa parte della nuova ciclopedonale tra Siror e San Martino in fase di realizzazione. Le opere vengono eseguite dalle imprese Zugliani Srl e Cosner Dino per quanto riguarda la parte superiore del tracciato, invece il ponte a funi e la parte inferiore del tracciato, sono stati affidati all'impresa Fontan. L’ingegner Hermann Crepaz ha curato la progettazione del ponte su funi con relativi accessi ciclopedonali per l’attraversamento del rio Val de la Vecia, mentre la parte tecnica e il tratto ciclopedonale è stato curato dall'ingegner Cristina Bancher: entrambi i tecnici fanno parte dello studio Monplan Ingegneria con sede a Fiera. La ciclopedonale mette in collegamento gli abitati di Siror e San Martino di Castrozza e si sviluppa in sinistra orografica del torrente Cismon, lungo i pendii boscati posti tra la località Civertaghe, a monte e la Val de la Vecia, a valle.

Ad esprime soddisfazione è l'assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Giacobbe Zortea: «Il percorso sarà utilizzabile a partire dalla prossima primavera, in un luogo unico del nostro territorio, ai piedi delle Dolomiti Pale di San Martino». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano