trasporti

Ferrovia della Valsugana, si prosegue con i bus sostituitivi

Lo comunica la Provincia, che chiede a Rfi la sostituzione dei binari che causano l’usura delle ruote dei treni



TRENTO. Il servizio sulla linea ferroviaria Valsugana, tra Trento, Borgo e Bassano proseguirà la programmazione con circa metà delle corse sostituite da autobus.

«Il provvedimento è stato preso - informa la Provincia di Trento - per adeguare la messa in esercizio dei treni in relazione alle disponibilità del materiale rotabile».

Da fine agosto, il servizio è svolto per circa metà delle corse con bus sostitutivi per ragioni di sicurezza, che impongono un maggiore "turnover" dei treni a causa di un consumo anomalo dei bordini delle ruote, emerso da marzo 2021.

L'attuale carenza di materiale rotabile rende ancora necessarie le sostituzioni, informa la Provincia.

Se dovesse aumentare la disponibilità di treni, sarà valutata l'ipotesi di modificare l'offerta. Nel frattempo, l'assessore alla mobilità della Provincia autonoma di Trento, Mattia Gottardi, ha chiesto a Rfi di intervenire con la sostituzione dei binari che sembrano causare l'eccessiva usura delle ruote.

I tecnici avrebbero individuato l'origine dei problemi nello scartamento dei binari in un tratto specifico.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle