Disagi alle Poste,  Marini chiede un tavolo alla Pat 

Primiero. Il consigliere provinciale del Movimento 5 stelle, Alex Marini ha presentato in consiglio provinciale una interrogazione sulla situazione precaria dell’Ufficio postale di Fiera di Primiero....



Primiero. Il consigliere provinciale del Movimento 5 stelle, Alex Marini ha presentato in consiglio provinciale una interrogazione sulla situazione precaria dell’Ufficio postale di Fiera di Primiero. L’interrogazione fa seguito alla segnalazione su queste pagine del Trentino della condizione particolarmente critica nella quale versa l’Ufficio postale di Fiera e il successivo riscontro di Poste Italiane, sempre su queste pagine, con le scuse per i disagi creati e l’annuncio del suo impegno a rafforzare l’organico dell’Ufficio di Fiera.

«È molto grave che negli ultimi tempi l’ufficio postale di Fiera di Primiero sia stato ridotto ad operare con 2 sole persone al servizio dell’utenza – dice il consigliere Alex Marini – e non vorrei che questo modello finisse con l’essere esportato al resto del Trentino. Le poste sono uno dei presidi che da sempre garantisce servizi a tutta la popolazione del Paese e rispetto ad un tempo hanno assunto un ruolo sempre più complesso nella vita delle persone, visto che svolgono ormai anche un’importante attività finanziaria. I disagi e i disservizi scaricati sui cittadini e sul personale stesso non sono né giustificabili né accettabili, tanto più che di recente ci sono state solenni promesse di potenziamento dei servizi e di sostegno alle aree meno popolate del territorio».

Nell’interrogazione il consigliere Marini cita le testuali parole del presidente della Provincia Fugatti in cui dice: «Se i disagi non venissero risolti, la Provincia si riterrà libera di non garantire gli impegni economici contrattuali sottoscritti con Poste Italiane. Quindi basta disagi o non paghiamo». Ma, sempre il consigliere Marini, appare scettico in quanto scrive che a parte «le dichiarazioni altisonanti, non sembra che nella pratica si sia dato seguito a quanto affermato e richiesto, visto che la situazione delle poste locali non è di certo migliorata, anzi è peggiorata».

Ecco quindi che nell’interrogazione chiede al presidente della Provincia “se e come intenda agire, nell'ambito delle funzioni di propria competenza, al fine di trovare rimedio alla situazione critica nella quale versano l’Ufficio postale di Fiera di Primiero e molti altri uffici dislocati nelle valli trentine a causa dei molti pensionamenti in corso e prossimi e se intenda convocare un tavolo con Poste Italiane e le amministrazioni locali, per capire come affrontare la situazione di carenza dell’organico ormai sempre più dilagante nei territori trentini”. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»