Comunità, unanimità sul bilancio 

Primiero, la soddisfazione del presidente Pradel per la galleria “Pala Rossa”



PRIMIERO. Nell’ultimo consiglio della Comunità di Primiero il presidente Roberto Pradel, come di consueto, ha iniziato la seduta con le sue comunicazioni. In particolare ha esternato la sua soddisfazione per la presentazione ufficiale del progetto relativo alla nuova galleria Pala Rossa, lungo lo Schenèr, avvenuta a Lamon (Belluno), sottolineando la sinergia tra Trentino e Veneto che ha portato al reperimento di 20 milioni di euro (8 milioni dai Fondi comuni di confine, 9 milioni dalla Provincia autonoma di Trento e 3 dalla Regione Veneto). Il nuovo tunnel, tra Bellunese e Trentino, sarà lungo poco meno di un chilometro e richiede 16 mesi per la sua realizzazione. La prima pietra potrebbe essere posata già entro l'estate 2019. Sul portale della Comunità di Primiero, è possibile consultare il progetto integrale. Ci sarebbero inoltre ottimi presupposti anche per reperire le risorse economiche per la realizzazione di un secondo tratto di galleria di circa 200 metri nei pressi di Ponte Oltra (costo stimato 5 milioni di euro). Un bypass di fondamentale importanza per completare la messa in sicurezza dello Schenèr, la strada che collega Primiero al Bellunese.

Il presidente della Comunità, ha poi espresso soddisfazione anche per l'attuazione del Protocollo relativo agli impianti di San Martino di Castrozza, ringraziando il consigliere delegato della Comunità e neo presidente della Società di impianti San Martino Rolle, Giacobbe Zortea, per l'attività che sta svolgendo. Entro novembre dovrebbe essere, infatti, collaudata la nuova telecabina Colbricon Express, novità dell'inverno per la ski area.

Il consiglio ha poi proceduto all’approvazione del bilancio consolidato della Comunità relativo all’anno 2017, dopo l'illustrazione dei dati in dettaglio da parte del responsabile finanziario dell'ente, Ernestino Zugliani. Il punto viene approvato all'unanimità. Via libera senza, anche per la 2ª variazione al bilancio di previsione 2018-2020. Al termine dei lavori il consiglio approva inoltre il regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico “semplice” e civico “generalizzato”. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano