Aveva 71 anni 

Borgo ha salutato la maestra Margherita

l IN BREVEPieve TesinoLa giunta Fugattidal sindacoOggi a Pieve Tesino la prima riunione della Giunta provinciale del nuovo Decennio, che mantiene la consuetudine di incontrare di volta in volta le...



l IN BREVEPieve Tesino

La giunta Fugatti

dal sindaco

Oggi a Pieve Tesino la prima riunione della Giunta provinciale del nuovo Decennio, che mantiene la consuetudine di incontrare di volta in volta le amministrazioni comunali e le realtà istituzionali ed associazionistiche delle varie zone del Trentino. Oggi sarà la volta di Pieve Tesino, il paese natale di Alcide Degasperi dove l'esecutivo è atteso in mattinata dal sindaco, Carola Gioseffi e dai suoi assessori.

Palazzo Ceschi

Mostra a Borgo

sull’immigrazione

“Zuwanderung aus dem Trentino” ovvero Immigrazione dal Trentino. Questo il titolo della mostra del Klostertal Museum di Wald am Arlberg ospitata a Palazzo Ceschi, sede della Comunità di valle, da oggi all’8 marzo prossimo. Oltre a presentare le circostanze di questo movimento migratorio, l’attenzione della mostra si concentra sugli aspetti biografici. La maggior parte dei trentini ha lasciato la regione dopo la fine dei lavori alla ferrovia dell’Arlberg, altri invece decisero di rimanere e crearono la loro famiglia nella Klostertal, dove vivono ancora molti dei loro discendenti. Percorsi di vita raccontati nell’esposizione. Inaugurazione oggi alle 17, ingresso libero. La stessa rimarrà aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16, il venerdì dalle 8.30 alle 12. M.C.

Mezzano/teatro

Nuove replica

di “Vardati”

Sabato, alle 20.45, al teatro di Mezzano, la Compagnia teatrale “El Feral” di Primiero, presenta la replica del suo ultimo lavoro “Varda ti, no averie mai dit, No!”, commedia brillante in dialetto primierotto scritta da Stefania Turra; regia di Giovanni Battista Turra. La commedia presentata per la prima volta nel corso della “Rassegna teatrale di Primiero” è stata replicata in diverse occasioni, sempre con grande successo. R.B.

Borgo

Al polo scolastico

c’è “Tolo tolo”

Sabato 11 doppio appuntamento al cinema del polo scolastico: alle 17 c’è il film d’animazione “Playmobil. The movie” mentre alle 20.30 si propone il film di Checco Zalone “Tolo tolo”. M.C.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle