castello tesino 

Balconi del paese in concorso con i fiori 

CASTELLO TESINO. Tra i partecipanti alla dodicesima edizione del “Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2018” c’è anche Castello, perla dell’Altopiano Tesino che quest’anno proverà ad aggiudicarsi alcuni...



CASTELLO TESINO. Tra i partecipanti alla dodicesima edizione del “Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2018” c’è anche Castello, perla dell’Altopiano Tesino che quest’anno proverà ad aggiudicarsi alcuni tra i premi più ambiti: “Casa Fiorita” e “Albergo Fiorito”.

«Considerata l’importanza che l’iniziativa riveste per la valorizzazione del nostro territorio e più in generale per rendere il paese ancora più bello durante la stagione turistica – informa l’amministrazione comunale – richiediamo non solo il sostegno, ma anche la collaborazione di tutta la popolazione». La buona riuscita del progetto consentirebbe, infatti, di ottenere una visibilità a livello nazionale davvero invidiabile, un lustro funzionale soprattutto per chi, come Castello, intende tornare ad essere una delle mete turistiche più ricercate di tutto il Trentino.

Per una manifestazione che premia non solamente l’abbellimento floreale, ma anche la quantità e la qualità dello sforzo effettuato dal Comune, la creatività delle iniziative, il grado di coinvolgimento ottenuto dalla popolazione, saranno organizzate giornate a tema, serate informative, mercati, iniziative didattiche e ambientali sia da parte dell’amministrazione che dalle Associazioni resesi disponibili a collaborare nell’ambito del concorso.

Il Comune, pertanto, invita «i cittadini e i proprietari di abitazione, nonché gli albergatori e proprietari di esercizi pubblici, ad abbellire le proprie facciate con fiori e a consultare periodicamente la sezione avvisi del sito del comunale per rimanere informati sulle diverse iniziative organizzate. Eventi che verranno altresì resi noti mediante informative affisse negli albi comunali e in biblioteca, nonché tramite la pagina Facebook Comune di Castello Tesino«.

Il concorso è organizzato da Asproflor in collaborazione con Atl Distretto turistico dei laghi, Monti e Valli dell’Ossola e con il patrocinio della International Challenge Communities in Bloom, delle Associazioni Aefp (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura). (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano