scurelle 

Alpini in festa per gli 80 anni del gruppo

SCURELLE. Tre giorni di festa per il locale Gruppo Alpini, fondato nel 1938. L'occasione è quella dell'80° compleanno della sezione, che coinciderà domenica con il 23° Raduno di zona Valsugana...



SCURELLE. Tre giorni di festa per il locale Gruppo Alpini, fondato nel 1938. L'occasione è quella dell'80° compleanno della sezione, che coinciderà domenica con il 23° Raduno di zona Valsugana Orientale e Tesino. Ma ci sarà spazio anche per i ricordi ed i momenti di riflessione, con le memorie di Paolo Monelli, l'inaugurazione ad alta quota di un area museale e di un cimitero di guerra.

Si comincia oggi alle 20.45 al teatro parrocchiale con "Bello far l'alpino, ma scomodo..." appunti di Paolo Monelli su guerra, amorose e cantine: una rappresentazione teatrale a cura del Gruppo Canzone Teatro di Mondovì ad ingresso libero.

Si prosegue domani con la cerimonia di inaugurazione del "Museo" all'aperto di Cima Socede, sul Passo Cinque Croci. Il ritrovo è alle 9.30 a Cima Socede e alle 10 l'inaugurazione dell'area museale con alcuni cenni storici da parte di Luca Girotto. Alle 11.30 la celebrazione della messa al Monumento ai Caduti di Consèria, officiata dal vescovo di Maralal (Kenia) Pante Virgilio ed accompagnata dai canti del coro Valbronzale. Si prosegue con gli interventi delle autorità ed l'inaugurazione del restaurato cimitero di guerra del "Cocuzzolo dei morti". Dalle 13.30 un momento conviviale mentre alle 19 comincia la festa alla palestra del centro sportivo.

Domenica il via i festeggiamenti per l'80° anniversario di fondazione del gruppo alpini, con l'ammassamento nel piazzale della ditta Carlogomme in via della Palanca e la sfilata con la Fanfara Alpina Valle dei Laghi. Alle 10 gli interventi delle autorità, l'alzabandiera nella sede del gruppo e la deposizione della corona al monumento dei caduti. Si prosegue con la messa celebrata alle 10.45 e al termine la sfilata per il paese per concludere dalle 12.30 con il rancio alpino a cura dei Nuvola. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano