salute

Abilnova, successo per la campagna di screening visivo gratuito in Primiero e Val di Fassa

Scopo dell’iniziativa, indagare la presenza di patologie oculari che richiedono un intervento tempestivo per evitare la perdita della vista o la cecità: quasi 200 persone visitate



TRENTO. Quasi duecento persone hanno partecipato alla campagna di screening visivo promossa da Abilnova in collaborazione con Cassa di Fassa, Primiero e Belluno, che ha offerto ai correntisti la possibilità di partecipare a un controllo della vista gratuito.

"Questi screening - afferma la cooperativa trentina - sono fondamentali per indagare la presenza eventuale di patologie oculari che, se prese in tempo, possono essere curate o rallentate mentre se trascurate possono portare a grave ipovisione o addirittura a cecità".

Le filiali coinvolte sono state Transacqua, Pozza di Fassa, Canazei e Agordo, con 197 persone visitate. A 50 di loro è stato consigliato un controllo più approfondito da parte degli specialisti sanitari a bordo dell’ambulatorio oculistico itinerante.

Dagli screening inoltre sono emersi 21 casi di cataratta, un caso di glaucoma, uno di strabismo, uno di miopia degenerativa e 5 altre problematiche visive.

“Iniziative come questa - racconta l’equipe sanitaria di Abilnova - testimoniano ancora una volta quanto sia fondamentale proporre campagne di prevenzione in tutto il territorio, anche nelle zone più periferiche, poiché la salute dei nostri occhi dipende molto dall’attenzione che poniamo noi stessi”.

Un'iniziativa destinata a ripetersi: “Sono numerose le Casse rurali che ci stanno contattando per offrire ai propri clienti questo tipo di iniziativa, dimostrando un’altissima sensibilità e attenzione al tema” ” conclude Irene Matassoni di Abilnova.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle