È la “Marathon” delle famiglie 

Primiero, in ben 2.200 al via: a vincere è stata anche la marea dei non agonisti



PRIMIERO. Sono stati più di 2.400 i runner alla 3ª “Primiero Dolomiti Marathon” svoltasi nello scenario della valle di Primiero e del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Ieri mattina ad un certo punto sono state chiuse le iscrizioni per l’imminenza della partenza della “Family Trail”, la maratona di 6,5 Km dedicata alle famiglie.

Grande successo quindi della spettacolare corsa podistica di montagna con percorsi accessibili a tutti di 42, 26 e 6,5 km, organizzato dall’Unione Sportiva Primiero e dal Venicemarathon Club. Una manifestazione che ha entusiasmato una moltitudine di gente, villeggianti e valligiani, che ha assistito alle diverse fasi della gara sportiva, dalle partenze agli arrivi e lungo il percorso fra prati e boschi del Primiero.

Atleti di grande esperienza provenienti da ben 22 ben nazioni, giovani promesse e famiglie, bambini, tanti, anziani tutti impegnati nella“Family Trail”, la maratona di 6,5 Km. Perché se atleti correvano per vincere, tanti iscritti partecipavano per la gioia di poter dire di aver corso in mezzo natura che ieri ha fatto sfoggio delle alle bellezze di una natura che ieri che ieri, complice una stupenda giornata, ha mostrato le meravigliose bellezze. Ed ecco quindi arrivare al traguardo la famigliola di Imer, Francesca Nicolao e Pino Gaio con la propria bimba di pochi mesi, rigorosamente iscritta e con il suo numero sul petto, oppure il più anziano dei partecipanti, Sergio Zeni, papà di don Duccio Zeni che era stato parroco di Primiero negli scorsi anni, che a 88 anni suonati, completa il percorso di 6,5 km ancora “fresco” e con la voglia di raccontare la sua performance. Ed ancora, tanti bambini che arrivano prima dei padri e che li aspettano al traguardo, bambine che sembrano quasi trainare le loro mamme e tanti singoli episodi che fanno della manifestazione una vera festa di popolo. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano