treni

Valsugana, dal 30 settembre ferrovia interrotta per due mesi tra Primolano e Bassano

Corse bus sostitutive. Rfi: interventi sulla linea per 5 milioni, manutenzione e potenziamento tecnologico



TRENTO. La circolazione ferroviaria sarà interrotta fra le stazioni di Primolano e Bassano del Grappa dal 30 settembre al 30 novembre 2024 per interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento tecnologico all’infrastruttura ferroviaria, da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

I cantieri – informa una nota di Rfi – per migliorare gli standard infrastrutturali della linea, saranno aperti per il rinnovo del binario che serve le gallerie Gallo 1, Corda, Della Lupa e Carpanè 1, nonché per l’intervento di sistemazione del cavalcavia Forte Tombion, di rifacimento delle reti paramassi poste al km 68, per attività di taglio piante e controllo della vegetazione, oltre ad alcune attività propedeutiche all’upgrade tecnologico della linea, per un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro.

L’offerta dei collegamenti di Trenitalia è comunque garantita.

Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Trenitalia ha previsto corse bus fra Trento e Primolano e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus.

Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle