Vittime delle foibe, oggi il “Giorno del ricordo”

ROVERETO. Oggi si celebra il “Giorno del ricordo”, istituito per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani,...



ROVERETO. Oggi si celebra il “Giorno del ricordo”, istituito per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La celebrazione, oggi a Rovereto, si terrà alle 10 con la messa nella chiesa di Santa Caterina e proseguirà alle 11 con la deposizione della corona alla lapide commemorativa. Ci saranno gli interventi del sindaco Valduga, della consigliera nazionale onoraria Anvgd Annamaria Marcozzi Keller e Anna Grazia Giannuzzi del Commissariato di Governo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.