Vie e chiese al buio E a casa la cena è a lume di candela

vallagarina. Molte le iniziative previste oggi nei Comuni lagarini in occasione della giornata “M’illumino di meno”. Questa sera le luci che illuminano di solito alcuni luoghi simboli di Ala si...



vallagarina. Molte le iniziative previste oggi nei Comuni lagarini in occasione della giornata “M’illumino di meno”. Questa sera le luci che illuminano di solito alcuni luoghi simboli di Ala si spegneranno, e le chiese rimarranno al buio per tutta la notte. Luci spente perciò della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, della chiesa di San Pietro in Bosco e del Santuario di San Valentino sopra Marani così come quelle esterne del magazzino comunale. La biblioteca alle 17.30 presenterà la nuova edizione del concorso di poesia aperto a tutti; negli anni precedenti si trattava del concorso di poesia dorsale, quest'anno cambiano le regole. "Crea la tua poesia... e vinci!", quest'anno è pensato in una logica di ri-uso, in questo caso delle poesie di altri. Nella giornata dedicata all'economia circolare, la biblioteca invita tutti coloro che lo desiderano a donare un gioco da tavolo usato, purché completo e in buono stato, per poterlo utilizzare in sede. Già a partire dal 9 marzo è previsto un ciclo di appuntamenti il sabato mattina dalle 10 alle 12 con l'uso dei giochi a disposizione.

Ad Avio l’amministrazione comunale ha deciso di spegnere l’illuminazione pubblica nei centro storici di Avio e Sabbionara dalle 18 alle 20 invitando i cittadini a ridurre sprechi ed inefficienze (non solo oggi) nelle proprie abitazioni e aziende.

Anche Villa Lagarina, per “EnercEticaMente 2019” nello stesso orario spegnerà simbolicamente le luci pubbliche mentre ogni cittadino «può fare la stessa cosa a casa priopria e cenare a lume di candela»













Scuola & Ricerca

In primo piano