La tragedia

Travolto in bici da un furgone nel veronese: morto un uomo di Brentonico

Lo scontro a Rivoli Veronese, a perdere la vita è stato Rino Mazzurana: aveva 71 anni ed era molto conosciuto sull’Altopiano di Brentonico



VERONA. Tragedia della strada nel veronese: un uomo originario di Brentonico di 71 anni, Rino Mazzurana, ha perso la vita dopo essersi scontrato con la sua e-bike con un furgone.

La tragedia intorno alle 11 a Rivoli Veronese, poco dopo il confine tra Veneto e Trentino, su un tratto di strada che Mazzurana aveva scelto per una giornata sulla sua amata due ruote.

Lo scontro è avvenuto sulla strada provinciale 11: Mazzurana è stato colpito da dietro ed è finito sul parabrezza del furgoncino, finendo poi rovinosamente a terra.

Immediati i soccorsi, ma le ferite dell’uomo erano troppo gravi e ogni tentativo di strapparlo alla morte è risultato vano.

Saranno i carabinieri di Caprino Veronese a cercare di ricostruire l’esatta dinamica di questa nuova tragedia della strada.

L'uomo alla guida del furgone è risultato negativo all'alcoltest: i due mezzi sono stati posti sotto sequestro.

Sull’Altopiano di Brentonico la notizia della morte di Mazzurana si è diffusa velocemente: era molto conosciuto e stimato, faceva parte sia del gruppo degli alpini che del consiglio pastorale.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Evento

Torna la Sportful Dolomiti Race: in bici sotto le vette

Domenica 15 giugno con partenza e arrivo come sempre da Feltre la trentesima edizione della gran fondo che vedrà oltre cinquemila cicloamatori impegnati in due percorsi (medio e lungo) che si snoderanno fra le cime bellunesi con sconfinamento anche iun Trentino a passo Cereda e lungo lo Schener, in Primiero