vallarsa 

San Luca, la sagra d’autunno 

Due giorni con animali, cori, stand, mostre e gastronomia



VALLARSA. Le vacche, le capre, i cavalli. Le castagne, la polenta e il vin brulè. I formaggi, i vini e le erbe. I cori di montagna, la musica folk e i costumi storici. Ma anche l’artigianato e i prodotti del territorio. È il mix di tutti questi elementi a rendere la Fiera di San Luca la sagra d’autunno di tutta la Vallarsa.

Nata come fiera del bestiame, che a conclusione della stagione estiva in malga veniva ricondotto nei paesi della valle, oggi la fiera – organizzata da un comitato composto dai rappresentanti di molte associazioni della valle - si è trasformata in una occasione per stare assieme in allegria. Nella piazza del paese di Parrocchia, in Vallarsa, per due giorni allevatori, produttori agricoli, artigiani, associazioni incontrano il pubblico in un momento di festa tra i colori, i profumi e i sapori dell’autunno. Quest’anno la Fiera di san Luca, giunta alla sua 32ª edizione, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Si comincia sabato 13 ottobre alle 145 con il laboratorio di lettura, musica e animazione per bambini “La luna con le orecchie” con Cristina Gianni, Candida Capraro e Davide De Bona a cura della Biblioteca Comunale. Alle 16.30 merenda offerta dalla SAT Vallarsa. Alle 17 tradizionale Asta del Legname con la messa all’asta di cinque carichi di legna con il sistema della candela vergine. Alle 18 concerto della banda musicale “Musikkapelle D’Blechgarasche” di Füssen (Germania). Alla stessa ora parte anche la cena Cimbra con “canederli, fanzelto di Terragnolo e fortaie di Vallarsa” a cura del Gruppo Costumi Storici Valli del Leno. Alle 20,30 rassegna corale con i cori Coro Lagorai di Scurelle, La Nogara di Nogaredo, Coro Soldanella di Brentonico. Consegna del premio “Eugenio Martini” della Fondazione Vallarsa.

Domenica si parte alle 8.30 con l’apertura della fiera con bancarelle dei produttori locali, piccoli artigiani, commercianti e degli stand delle associazioni. Alle 9.30Santa Messa Solenne officiata dal parroco Don Francesco Scarin, con la partecipazione del Coro parrocchiale. Alle ore 11 arrivo e benedizione degli animali che provenienti da Piano, sfileranno accompagnati dai loro allevatori, dai gruppi in costume e dai gruppi in abiti d’epoca. Alle 12 brindisi con il Bianco di San Luca offerto dal Comitato organizzatore; il momento conviviale sarà allietato dalla della Banda musicale “Musikkapelle D’Blechgarasche” di Füssen (Germania). Alle 14 presentazione del marchio turistico “Pasubio” dell’associazione Comuni del Pasubio. Esibizione Gruppo Costumi storici Valli del Leno. Alle 16 Toséla e….Toséla a cura dei casari della Vallarsa. Alle 16.30 premiazione dei capi di bestiame più belli con le campane offerte dall’Unione Allevatori Vallagarina. Alle 17 premiazione del concorso “Balcone fiorito 2018” a cura della ProLoco Vallarsa. Estrazione della lotteria del Tucul. Alle 18 chiusura della manifestazione.

In corrispondenza di Parrocchia la strada statale sarà chiusa al traffico; è possibile raggiungere la fiera solo con il bus navetta gratuito, attivo dalle ore 8.30 alle ore 17 con fermate ad Anghebeni, Raossi (monumento), campo sportivo, Parrocchia e Piano.















Scuola & Ricerca

In primo piano