eventi

Natale in Vallagarina tra le sale del castello di Avio e nei palazzi barocchi di Ala

Una doppia irrinunciabile proposta legata ai suoi beni storici: i Mercatini al Castello di Avio e nei Palazzi Barocchi di Ala



TRENTO. La magia del prossimo Natale sarà resa ancora più unica in Vallagarina, nel Trentino meridionale, da una doppia irrinunciabile proposta legata ai suoi beni storici: i Mercatini al Castello di Avio e nei Palazzi Barocchi di Ala.

È quanto illustrato, con differenti sfumature, nella conferenza stampa congiunta ospitata a Palazzo Pizzini ad Ala, che ha visto la presenza degli esponenti politici amministrativi dei due centri, dell’Apt e del Fai.

Dopo l’esordio dello scorso anno, anche quest’anno a Natale al Castello di Avio si abbina a Natale nei Palazzi Barocchi ospitato nei palazzi storici del vicino Comune di Ala, lungo un magico percorso tra le vie di uno dei centri storici meglio conservati del Trentino. Tra gli storici visitatori i Palazzi Barocchi di Ala possono annoverare grandi personaggi: dal giovane musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart a ben quattro Imperatori del Sacro Romano Impero: Carlo V d'Asburgo, Massimiliano II d'Asburgo, Carlo VI e Giuseppe II d'Asburgo, figlio dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria e fratello della Regina Maria Antonietta di Francia. Le due proposte natalizie della Vallagarina saranno direttamente collegate da un servizio di bus navetta gratuito.

Si inizia sabato 25 novembre per proseguire nel fine settimana sino al 17 dicembre al castello e al 24 dicembre ad Ala. Contestualmente il Comune di Avio ha predisposto un ricco programma collaterale “Natale e dintorni”. Una rassegna di eventi culturali, sociali e folcloristici nel centro di Avio a partire dalla Casa del Vicario, dove a partire dall’8 dicembre sarà ospitata la mostra dei presenti. Coinvolge anche la chiese della borgata sede dei classici concerti natalizi

"Fare rete tra Comuni è il modo migliore per valorizzare il nostro territorio” ha esordito il vicesindaco e sindaco reggente di Ala Luigino Lorenzini. Gli ha fatto eco l’assessore di Avio Marino Salvetti nel ricordare come “l’offerta della borgata preveda a fianco del Mercatino al Castello anche una serie di eventi culturali per valorizzare il nostro patrimonio comunale locale”.

Giulio Prosser, presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo ha sottolineato la forza del progetto “Natale in Vallagarina” “non è il Natale di un solo paese, di una sola comunità, ma di tante realtà assieme. Un natale di 600 chilometri quadrati”.  L’assessora di Ala Michela Speziosi. ha ringraziato il personale comunale “grazie al quale abbiamo potuto organizzare un evento di questo tipo con le nostre forze. Non è da tutti”. Chiara Bertolini, responsabile del servizio attività culturali di Ala, ha chiarito come “nel manifesto del Natale di Ala vediamo l’aurora boreale, richiamo al Natale nordico, incredibilmente visibile nel nord Italia pochi giorni fa”. Ha quindi illustrato il ricco programma che partirà sabato 25 novembre per chiudersi un mese dopo il 24 dicembre. Molti gli intrattenimenti illustrati da Martina Battisti, sempre delle attività culturali di Ala: “Preziosa la collaborazione di tante associazioni. Ci sono diverse conferme (come la casa di Babbo Natale), e poi laboratori a tema nordico, biscotti di Natale, lavoretti natalizi e così via. La grande novità per Ala è la pista da pattinaggio ecologica in piazza San Giovanni”. I dettagli sulla pagina web Natale nei palazzi barocchi di Ala.

Fabrizio Spadaro, del Coordinamento teatrale trentino, ha evidenziato “l’importante lavoro promosso dai Comuni di Ala e Avio, per la crescita della cultura. Queste sinergie culturali devono continuare a crescere”.

Elisa Casati, manager del castello di Avio, ha presentato la proposta del maniero, portando i saluti del direttore Alessandro Armani. “Pochi i territori che propongono assieme due Natali vicini e così diversi: una Natale barocco come quello di Ala ad un Natale medioevale nel nostro castello. Sono 26 gli espositori del territorio dei comparti agricolo-rurale e dell’artigianato. Durante i fine settimana e venerdì 8 dicembre avremo tante animazioni a cominciare dai concerti canori e n musicali.  I dettagli sulla pagina Facebook Fai – Castello di Avio. Sul piano delle presenze, 40.000 quelle al castello nel 2022 – ha concluso - il Mercatino vale circa il 25% del totale”.

E quindi toccato a Gianni Tognotti, consigliere della Cassa Rurale Vallagarina (che sostiene il bus navetta di collegamento tra Ala e Avio): “La rurale ha due premure. Una è di fare la buona banca, cosa che poi ci permette di distribuire sostegni importanti al territorio. Anche grazie a questo siamo riusciti a portare qui un astronauta - Paolo Nespoli - che ci racconterà il mondo da fuori”.

Luciana De Pretis, presidente regionale del Fai, ha elogiato “il lavoro svolto in Vallagarina, reso possibile da politica e attività gestionale, che si sono unite e hanno lavorato assieme”.

L'ex sindaco ed oggi consigliere provinciale Claudio Soini ha espresso il plauso per il progetto Ala Avio. È bello vedere come la collaborazione continui. Questo è importante e l’auspicio è che questa comunità, la cosiddetta Bassa Vallagarina, continui a lavorare in sinergia per valorizzare le proprie eccellenze culturali e territoriali”. La sintesi finale è toccata all’onorevole Vanessa Cattoi: “Il Trentino si presta ad essere laboratorio di esperienze, come in questo caso con questa collaborazione a più livelli. È un modello da esportare”. Si comincia sabato 25 novembre con le premesse di un nuovo successo organizzativo e di partecipazione. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»