DESTINI INCROCIATI

Marito e moglie muoiono a tre ore di distanza

Ala, dopo 64 anni di matrimonio Onorina e Renzo Sartorazzi si sono spenti ieri pomeriggio a 88 anni



ALA. Ha dell’incredibile il destino di una coppia di Pilcante di Ala. Onorina e Renzo Sartorazzi, dopo aver condiviso 64 anni di vita in comune, si sono spenti lo stesso giorno, ad appena tre ore di distanza l’uno dall’altra: lei ad Avio alla casa di soggiorno per anziani, lui all’ospedale di Rovereto dove era arrivato poco prima dopo aver accusato un malore.

Onorina e Renzo avevano entrambi 88 anni: lei li aveva compiuti il 13 marzo, mentre il marito ne avrebbe compiuto 89 il 25 aprile. «Siamo sbigottiti: è incredibile quello che è accaduto ai nostri genitori, ma siamo sereni perché non hanno sofferto» commenta Beppe Sartorazzi, noto parrucchiere con attività ad Ala e a Trento, è uno dei cinque figli della coppia con Fiorella, Mariangela, Anita e Carlo.

«Eravamo preparati per la mamma: ci avevano detto che avrebbe avuto pochi giorni se non poche ore di vita. Infatti si è spenta alle 13.40 alla casa di soggiorno di Avio. Il papà invece - racconta Beppe Sartorazzi - stava benone. Ieri mattina la badante mi ha chiamato per avvisarmi che era caduto in bagno ed aveva battuto la testa. Ho chiamato l’ambulanza mentre io mi sono precipitato da Trento dove mi trovavo per lavoro. All’ospedale gli ho parlato, lui si era ripreso, gli avevano fatto tutti gli esami radiologici e la Tac senza riscontrare nulla di anomalo. Tanto che a papà gli sono stati dati del the ed alcuni biscotti. A metà pomeriggio però mia sorella Anita mi ha telefonato che era morto anche papà...»

Una vita assieme, quella di Onorina e Renzo Sartorazzi, che ha riservato loro uno strano destino accomunandoli anche nel giorno del distacco, quasi a segnare il fatto che la loro forte unione non li avrebbe mai sperati nemmeno nella morte. E così sarà anche all’ultimo saluto: nella chiesa di Pilcante (probabilmente mercoledì) le due bare saranno fianco a fianco, come Onorina e Renzo lo sono stati per 64 anni. (g.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano