la tappa

La staffetta Obiettivo Tricolore (ideata da Alex Zanardi) arriva al castello di Avio

Dal 5 giugno, 65 atleti paralimpici stanno risalendo la Penisola (passando anche da Pergine) verso Cortina



AVIO. Sarà il maestoso Castello di Avio ad accogliere in Trentino questo pomeriggio (22 giugno) la Staffetta Obiettivo Tricolore ideata da Alex Zanardi, che sta risalendo l’Italia dalla Puglia alle Alpi in un viaggio di 2.000 chilometri.

Dopo aver attraversato Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Veneto da oggi Obiettivo Tricolore arriva in Trentino con la tappa Soave - Avio e visita prevista al Castello verso le 16.

L’arrivo in Vallagarina rappresenta l’anteprima delle ultime cinque tappe alpine verso il gran finale previsto a Cortina d’Ampezzo domenica 26 giugno.

La Staffetta Obiettivo azzurro è partita da Santa Maria di Leuca lo scorso 5 giugno e nella fase finale toccherà Avio, Pergine Valsugana, Bolzano, Brunico e Dobbiaco per poi raggiungere la cittadina sede delle Olimpiadi Invernali 2026.

In totale ben 65 atleti paralimpici, arruolati dallo stesso Zanardi nel suo progetto di avviamento allo sport per persone con disabilità Obiettivo3 - viene detto in una nota del Comitato organizzatore -, sono protagonisti di un viaggio di oltre 2.000 chilometri e 31 tappe che li ha portati ad attraversare l’Italia sfidando caldo e salite, in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita e soprattutto che è vietato arrendersi di fronte alle difficoltà.

Nella tappa di Avio il testimone sarà portato da Ivan Territo (44 anni di Palermo, specialista di paratriathlon) e da Pieralberto Buccoliero, uno dei fondatori del progetto Obiettivo3. Pier Alberto, 35 anni di Manduria, in passato è stato anche campione di bob e paracanoa e lo scorso agosto ha disputato le Paralimpiadi di Tokyo nel paratriathlon. Nel gruppo riveste il doppio ruolo di atleta ed allenatore.

Durante il pomeriggio gli atleti di Obiettivo Tricolore saranno accolti al Castello di Avio, uno tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino e Bene Fai, per un breve visita ed un momento di ristoro. La staffetta ripartirà domani, giovedì 23 giugno alle 9 in direzione Pergine Valsugana con i paraciclisti Michele Grieco (31 anni, di Trento) e Francesco Fabbro (42 anni, di San Daniele del Friuli). Il loro arrivo è previsto attorno alle 15.30 in piazza Garibaldi ma già dalla mattina la piazza ospiterà una serie di attività` di promozione del paraciclismo, organizzate da Cip Trentino e Gs Periscopio, con ospite l’ex azzurro di ciclismo, due volte vincitore del Giro d’Italia, Gilberto Simoni. Obiettivo Tricolore è reso possibile grazie alla partecipazione di aziende e di regioni, come l’Emilia Romagna e il Veneto, che credono fortemente nel valore di questo progetto che vede sponsor e patrocinatori realtà private, pubbliche ed istituzionali. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano