DOMENICA L’APERTURA DELLA STAGIONE 

L’Apt punta sulla pesca: primo Marmorata Challenge

ROVERETO. Domenica è un giorno di festa per gli appassionati della pesca. In Vallagarina si apre infatti ufficialmente la stagione lungo le sponde del Fiume Adige e nel bacino di San Colombano. Da...



ROVERETO. Domenica è un giorno di festa per gli appassionati della pesca. In Vallagarina si apre infatti ufficialmente la stagione lungo le sponde del Fiume Adige e nel bacino di San Colombano. Da marzo in poi il via negli altri specchi d’acqua.

L’apertura della pesca avviene in anticipo rispetto alle altre zone e proprio per sfruttare questa opportunità l’Apt Rovereto e Vallagarina con l’Associazione Pescatori Dilettanti della Vallagarina ha organizzato la prima edizione del “Marmorata Vallagarina Challenge” nel fine settimana che va dal 15 al 17 febbraio. Si tratta di un contest fotografico di pesca che vuole coinvolgere i tanti appassionati che arriveranno in Vallagarina dalle valli limitrofe. Non solo dal Trentino, ma anche dal Veneto e dalla Lombardia. Un turismo, quello legato a questa attività, che sta riscuotendo sempre più interesse e sta coinvolgendo anche le giovani generazioni con numeri importanti. Proprio in questo senso va il progetto di Trentino Marketing denominato “Trentino Fishing” che vuole promuovere a livello nazionale e internazionale questo turismo di nicchia che sta attirando sempre più appassionati.

L’Apt Rovereto e Vallagarina ha aderito al progetto già dal suo lancio. La prima edizione del “Marmorata Vallagarina Challenge” sarà una due giorni di sfida lungo le sponde lagarine del Fiume Adige per pescare e rilasciare le varie catture, ma non prima di averle fotografate e postate sui social con #marmoratachallenge.

Saranno infatti i social, assieme alla commissione, a stabilire i vincitori del concorso che si aggiudicheranno i ricchi premi in palio, attribuiti alle varie categorie. Il primo premio è un viaggio di pesca in Svezia. La location del contest fotografico lungo il Fiume Adige va dalla foce del Rio Cavallo fino a valle del ponte di Borghetto. Il regolamento, il programma dell’evento e l’elenco dei premi sono disponibili sul sito dell’Associazione Pescatori Vallagarina (www.apdv.org). C’è tempo fino al 10 febbraio per iscriversi al contest fotografico “Marmorata Vallagarina Challenge” tramite il portale visitrovereto.it L’Azienda per il Turismo ha predisposto un pacchetto che prevede il pernottamento per due notti, il 15 e 16 febbraio, o anche solo i pasti per i giorni della manifestazione e il permesso di pesca per le giornate di sabato e domenica. Per l’acquisto del pacchetto e per tutte le informazioni sull’evento il riferimento è l’Apt Rovereto e Vallagarina, da contattare al numero 0464/430363 o via mail scrivendo a info@visitrovereto.it.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle