vallagarina 

Intervento 19, confermati i 60 posti di lavoro 

La Comunità di Valle ha messo a disposizione le risorse per aiutare l’occupazione



VALLAGARINA. Cresce l’Intervento 19, le opportunità occupazionali in cui si articolano i lavori socialmente utili, il cui obiettivo è agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti deboli, iscritti in apposite liste sulla base di determinati requisiti.

Se ne è parlato ieri in Comunità della Vallagarina nel corso di un incontro con il presidente Stefano Bisoffi, l’assessore Mauro Mazzucchi e il responsabile del settore Danilo Gerola, affiancati da Renata Magnago dell’Ufficio inserimento lavorativo di soggetti svantaggi della Provincia, Sebastiano Castelli dell’Agenzia del lavoro e Walter Miorandi, responsabile del Centro per l’Impiego di Rovereto. Presenti i sindaci della Vallagarina con gli assessori competenti e i responsabili dei servizi sociali.

L’incontro era finalizzato a presentare le nuove disposizioni dettate dalla Provincia - tra cui un riguardo particolare per le donne sole con figli a carico - ed è stata l’occasione per stilare un report dell’attività svolta nel 2017.

Sul territorio provinciale sono stati duemila i lavoratori che si sono avvalsi dell’Intervento 19, nella Vallagarina 319 persone hanno trovato un’occasione lavorativa con questo strumento che ha soddisfatto il 51% delle domande.

La Comunità della Vallagarina, da anni in sintonia con i Comuni, utilizza parte del canone ambientale per interventi volti a ripristinare e a migliorare le qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche del territorio. Nel 2017 con fondi propri ha offerto lavoro a 60 persone e l’impegno per il 2018 conferma questa direzione con l’iscrizione a bilancio dei fondi necessari. Nel corso dell’incontro è stato valutato il quadro per il 2018, le domande giunte sono circa 800 e vengono confermate le cinque squadre: quattro si occuperanno della manutenzione ambientale, una del riordino archivi. A queste vanno aggiunte le donne dedite alla cura degli anziani. Entro il 12 marzo i Comuni della Vallagarina presenteranno i progetti per l'inserimento dei lavoratori.

Una buona notizia giunge dal Centro per l’impiego di Rovereto: Walter Miorandi ha affermato che giungono segnali positivi di ricerca di lavoratori dal settore privato e l’Agenzia del Lavoro ha richiamato l’attenzione sull’incentivo per le aziende di 18 mila euro per l'assunzione di chi esce dall'intervento 19.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle