l’evento

Inseguendo la forma di formaggio che rotola: oggi si elegge il campione italiano di Cheeserolling

A San Valentino di Brentonico torna la grande festa con anche le gare di tiro alla fine e “birra e salsicce”



BRENTONICO. Dopo 4 anni di attesa, oggi, 4 giugno, è il giorno dell’undicesima edizione una delle feste più divertenti e spettacolari mai organizzate in Italia: il Cheeserolling.

E la location è quella di San Valentino di Brentonico e si inizia alle 10 per una festa lunga tutta la giornata. 

Questa singolare competizione di origine gallese consiste nel far rotolare una forma di formaggio lungo un pendio molto ripido e scosceso: al grido di “pronti, attenti, rotola…via!!!!” i concorrenti si lanciano a tutta velocità rincorrendo il formaggio, il primo che arriva in fondo alla discesa viene proclamato vincitore nonché campione italiano di Cheeserolling.

Chi riuscirà quest’anno a conquistare il titolo?

Ma la competizione non finisce qui, ci saranno anche il torneo di tiro alla fune e la leggendaria gara di Birra e Salsicce, dove 30 concorrenti metteranno alla prova il loro stomaco in un’arena con atmosfera da stadio.

Quest’anno ad incitare i cheeserollers ci saranno anche le ragazze dell’Aquila Basket Dance Team.

La festa continua fino a sera con festa alla Baita del Trett a Passo San Valentino. L’evento è organizzato da 5 Associazioni Giovanili dell’Altopiano di Brentonico; Motoclub Brentonico, Baruffaldi Snowboard Team, La Colonnina, ASD Brentonico C5 e G.A.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano