la scelta

Federica Mellarini, a 19 anni il giuramento da carabiniere: è la prima donna di Ala ad entrare nell’Arma

La decisione maturata alle superiori “È qualcosa che ho sentito dentro, ho voluto fare questa scelta”, spiega la giovane. A lei gli auguri di tutta la comunità



ALA. Il giuramento di Federica Mellarini sabato 18 giugno a Firenze, alla Scuola Marescialli e Brigadieri della caserma Maritano, dove assieme a lei hanno giurato fedeltà alla Repubblica gli altri seicento allievi dell'11° corso triennale, provenienti da tutta Italia. Ora proseguirà il percorso per diventare sottuficiale

Federica Mellarini è la prima donna di Ala a ricevere gli alamari, simbolo storico dell'Arma dei Carabinieri. La sua è stata una scelta fatta da giovanissima.

“È qualcosa che ho sentito dentro, ho voluto fare questa scelta”, spiega. Proprio per seguire questa vocazione, dopo il quarto anno al Liceo Filzi di Rovereto ha deciso di proseguire gli studi al Centro di preparazione ai concorsi militari di Cassino (Frosinone) dove ha fatto il quinto anno di superiori. Questa scuola la ha preparata al concorso per Carabiniere.

Il 4 novembre del 2021 è entrata in Accademia, dove è partito il suo percorso. Dopo sei mesi di corso è diventata Carabiniere, con il giuramento solenne di sabato a Firenze, a 19 anni di età.

Ora il percorso alla scuola continua, con la formazione e l'addestramento militare, che prevederà due anni di preparazione, con tirocini e corsi. Al termine potrà essere assegnata in servizio.

“Un augurio e un in bocca al lupo per il futuro a questa nostra concittadina. La comunità – afferma il sindaco Claudio Soini nel congratularsi con Mellarini – è orgogliosa del suo successo”.













Scuola & Ricerca

In primo piano