Feste

E’ già tempo di Carnevale: ecco tutte le feste in Vallagarina

Borghetto il primo a partire. Da domani appuntamenti in tutti i centri tra maccheroni, gnocchi e sfilate delle maschere



TRENTO. Torna il Carnevale da festeggiare in compagnia, con maccheroni al ragù, gnocchi, sfilate delle mascherine, scherzi e tanto altro. Già oggi – sabato 15 – esordio a Borghetto. Questo l’elenco di tutti gli eventi in Vallagarina.

Domenica 16 febbraio, Carnevale a Besenello; dalle 11.30, maccheronata, waffle e vin brulè nella piazza dell’Oratorio. Dalle 14.30, sfilata delle mascherine con la Banda di Volano, musica, animazione e truccabimbi. Carnevale a Manzano, Mori, polenta, crauti e mortadela. Carnevale a Matassone, Vallarsa, spaghetti con le sardele o ragù. Carnevale a Borghetto; dalle ore 12, gnocchi alle sarde o al pomorodo, sfilata delle mascherine e premiazione.

Sabato 22 febbraio, Carnevale a Sano, Mori, gnocchi al pomodoro.

Domenica 23 febbraio, Carnevale a Pilcante di Ala; dalle ore 10, maccheronata presso il campo sportivo. Carnevale a Noriglio; brodo e maccheroni al ragù per tutti. Carnevale a Valle San Felice, Mori; maltagliati al ragù. Carnevale a Ravazzone, Mori; maltagliati al ragù. Carnevale a Pedersano; polenta, crauti e mortadela. Carnevale a Vò Sinistro; pasta al ragù.

Giovedì 27 febbraio; Carnevale a Borgo Sacco di Rovereto; dalle ore 10, distribuzione del piatto di “orzotto degli zattieri”. Dalle ore 12, maccheronata degli zattieri (anche per celiaci); dalle ore 14.30, esibizione delle Majorette di Lizzana. Dalle ore 15, 5a edizione del concorso Mascherina d’Oro, sfilata dal ponte dell’Adige e premiazione. Dalle ore 16, spettacolo di Danza della scuola 4Fusion Dance School.

Venerdì 28 febbraio, Carnevale a Tierno, Mori; dalle ore 12, sgnoccolada alla Casa Sociale. Carnevale all’Oratorio, Rovereto, sgnocolada presso l’Oratorio Rosmini.

Sabato 1 marzo, Carnevale a Brustolotti di Ala; dalle ore 8, maccheronata di Carnevale. Carnevale a Marani di Ala; dalle ore 11, grostolda alle ex scuole. Carnevale a Santa Margherita di Ala; dalle ore 11.30, maccheronata presso il campo sportivo. Carnevale a Volano; alle ore 14, sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Carnevale a Castellano, bigoi con le sardele o ragù.

Carnevale a Isera, maccheroni al ragù per tutti. Gran Carneval de Tierno, Mori, bigoi co le sardele. Carnevale a Besagno, Mori, maltagliati al ragù. Carnevale a Lizzana, pasta al ragù. Carnevale a Saltaria, maccheronata presso l’area verde.


Domenica 2 marzo, Carnevale a Serravalle di Ala, maccheronata. Carnevale a Marco di Rovereto, bigoi al ragù. Carnevale a Calliano, maccheroni al ragù per tutti. Carnevale a Loppio, Mori, spaghetti con le sardele e polenta e renga. Carnevale a Molina, Mori, penne al ragù. Carnevale a Villa Lagarina, pasta al ragù. Carnevale a Crosano, Brentonico, pasta al ragù. Carnevale a Rovereto; dalle ore 14.30, sfilata delle mascherine nel centro storico. Carnevale a S. Anna, Vallarsa, bigoi con le sarde e pomodoro. Carnevale a Moscheri di Trambileno; dalle ore 12, piatto della tradizione Trentina per eccellenza: polenta, crauti “pasta de mortadela” e cotechini. Per dolce i Waffel. Disponibile anche la versione gluten-free e senza lattosio in collaborazione con AIC del Trentino. La Trambileno PompierLand curata dai Vigili del Fuoco di Trambileno sarà attiva per l’intera giornata e alle ore 14.30 sfilata delle mascherine. Aperto il Santuario Madonna del La Salette raggiungibile con una breve e comoda passeggiata direttamente dall’area feste di Moscheri.

Lunedì 3 marzo, Carnevale all’Oratorio, Mori, pasta in compagnia e giochi.

Martedì 4 marzo, Carnevale ad Ala; maccheronata in piazza Buonacquisto. Carnevale a Noarna, maccheroni al ragù. Gran Carneval de Mori Vecio, maltagliati al ragù. Carnevale a Volano, penne al ragù. Carnevale ad Avio, pasta al ragù. Carnevale a Lizzanella, bigoi co le sardele e stromboi; dalle ore 14.30, sfilata delle mascherine accompagnate dalla banda e dalle Majorettes.

Domenica 9 marzo, Carnevale al Brione, Rovereto, evento in piazza della Pace. C.L.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo