Cede il muretto, schiacciato dal trattore 

L’infortunio attorno alle 9 in una campagna sopra Avio. Il giovane, trasportato in elicottero al Santa Chiara, è grave



AVIO . Il muro a secco che sosteneva il terrazzamento, sull’assolata campagna del padre, poco a monte dell’abitato di Avio, è crollato all’improvviso, sotto il peso del trattore. Le ruote verso valle sono sprofondate e il mezzo si è rovesciato su un fianco, ricadendo tra le vigne del gradone sottostante e schiacciando il ventottenne Matteo Fracchetti, di Avio, che si trovava al volante. Il tutto è accaduto attorno alle 9 del mattino davanti agli occhi del padre sessantenne, che ha subito chiamato i soccorsi con il cellulare. Il giovane malgrado il pesante mezzo lo bloccasse dal bacino in giù, era rimasto cosciente. Il padre, Fabrizio Fracchetti, è intervenuto subito: con un altro trattore, è riuscito a sollevare il mezzo agricolo quel tanto che bastava per liberare il ragazzo, avendo però l’accortezza di non spostarlo per evitare di aggravare la situazione.

In breve sul posto, località Casetta, sono arrivati l’ambulanza della Stella d’Oro di Ala e l’elicottero del 118. Preso atto che non c’era spazio né per atterrare né per far avvicinare l’ambulanza, i soccorritori hanno deciso di verricellare il giovane ferito, issandolo mentre l’elicottero rimaneva in hovering sopra i terrazzamenti. Un soccorso difficoltoso, ma che alla fine ha permesso di recuperare il ferito e trasportarlo con la massima celerità possibile all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato visitato, sottoposto ad accertamenti diagnostici e poi inviato al reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono molto gravi, il ventottenne ha riportato numerose fratture e lesioni e i medici si sono riservati la prognosi. Nella campagna di Avio si sono recati anche i carabinieri per eseguire i rilievi del caso.

Il crollo del muro non era un fatto prevedibile e infatti Matteo Fracchetti è stato preso alla sprovvista, finendo per seguire la rotazione del mezzo agricolo anziché tentare di saltare lontano. Per fortuna ha salvato la vita: per la statistica, infortuni di questo genere in campagna si concludono sovente in tragedia. Il ventottenne dovrà essere sottoposto ad alcuni interventi chirurgici per ridurre le fratture, e il recupero non sarà rapido. Ma perlomeno conserva buone possibilità di cavarsela. (gi.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano