energia

Caro bollette, all’allarme si unisce la Famiglia Cooperativa della Vallagarina: «Costi impennati da 7000 a 32.000 euro»

Bollette quadruplicate alla Famiglia Cooperativa di Avio. Il presidente Stefano Libera: «A rischio i negozi di vicinato»



TRENTO. «Costi diventati insostenibili: in un anno, a parità di consumi per la fornitura di una sola mensilità del solo supermercato di Avio, si è passati da una bolletta di 7.200 euro del 2021 a una bolletta di 32.000 euro nel 2022. In buona sostanza ci troviamo di fronte a un costo quadruplicato. Aumenti che mettono a rischio i conti di bilancio di fine anno e la continuità aziendale».

Lo afferma in una nota il presidente della Famiglia cooperativa Vallagarina, Stefano Libera.

«Non dobbiamo dimenticare però che l'estate sta finendo e ci stiamo avvicinando ai mesi autunnali e invernali - aggiunge Libera - con inevitabile utilizzo del gas da riscaldamento destinato a gravare in maniera ulteriore sui costi che la cooperativa di consumo dovrà sostenere».

Andando di questo passo, prosegue la nota, si mette a rischio l'apertura dei negozi di vicinato che, attualmente, garantiscono a otto comunità il solo riferimento commerciale dove fare la spesa ogni giorno e di aggregazione sociale.

Infine Libera, si augura che «vengano promosse iniziative nel campo delle energie rinnovabili con la costituzione delle comunità energetiche, anche con la regia del movimento cooperativo per favorire l'installazione di pannelli fotovoltaici e fare rete nelle comunità locali».













Scuola & Ricerca

In primo piano