la contesa

Avio vince il Palio delle Botti nella sfida fra le “Città del Vino”

Si è chiusa con il botto (e non solo per lo spettacolo pirotecnico finale) la manifestazione "Uva e dintorni" con la formazione aviense che si è aggiudicata il palio ed è in testa alla classifica nazionale in vista della finalissima di ottobre a Refrontolo

Le immagini: la vittoria di Avio nel Palio delle Botti



AVIO. Si è chiusa con il botto (e non solo per lo spettacolo pirotecnico finale) la manifestazione "Uva e dintorni" con la formazione aviense che si è aggiudicata il "Palio delle Botti delle Città del Vino" ed è in testa alla classifica nazionale in vista della finalissima di ottobre a Refrontolo. Un successo voluto a tutti i costi e frutto di un lungo impegno di preparazione da parte dalle squadre maschile e femminile: ragazzi e ragazze che hanno dimostrato non solo capacità tecnica e abilità nelle prove, ma anche un legame con il territorio consolidato nel tempo. 

Avio batte le "Città del Vino" e si aggiudica il Palio delle Botti

Le immagini della vittoria di Avio nella sfida fra le "Città del Vino" e la conquista del Palio delle Botti

Non poteva esserci ripartenza migliore dopo due anni di sospensione a causa della pandemia con la kermesse che ha richiamato ad Avio migliaia di turisti non solo dal Trentino ma anche da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Territorio, arte, tradizione, prodotti enogastronomici: questi gli  ingredienti di un appuntamento arrivato alla 21esima edizione (e con il XIX Palio delle Botti), un progetto ricco di proposte che non si esaurisce nello spazio di un fine settimana ma vive nello spirito di una comunità che l'ha ideato grazie al volontariato. E a loro è andato il ringraziamento dell'amministrazione comunale di Avio con il sindaco e l'assessore al turismo coinvolti dall'entusiasmo dei partecipanti con il bagno finale nella fontana di piazza Vittorio Emanuele: «Vinta la scommessa della ripartenza: tutte le perplessità e le preoccupazioni di qualche mese fa sono state superate con orgoglio dalla comunità di Avio grazie anche all'impegno dei tantissimi ed instancabili volontari guidati da Walter Pericolosi, presidente del comitato Uva e dintorni».

La kermesse, promossa dal Comune di Avio con il supporto di Trentino Marketing ed il coordinamento della Strada del vino e dei sapori del Trentino e il sostegno dell'Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di molte associazioni del territorio.

Per quanto riguarda il "Palio della Botte", Avio ha dimostrato ancora una volta di riuscire a primeggiare grazie alla determinazione di Alessio Secchi, Elia Campostrini, Christian Emanuelli, Federica Caden e Linda Rizzi. La formazione maschile è stata strepitosa nella prova della della spinta botte (la prova "regina" che consente di guadagnare punti per la finalissima") vinta, così come lo slalom, la pigiatura ed il riempimento dopo un'avvincente sfida con le formazioni concorrenti di (nell'ordine di classifica finale) Brentino Belluno, Maggiora, Boca, Cavriana, Suvereto, Santa Venerina, Vittorio Veneto e Refrontolo.

«Quattro vittorie su quattro gare con un distacco di parecchie decine di punti sulle altre squadre la dice lunga sulla bravura dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Ed ora tutti concentrati per conquistare il Palio nazionale...» è il commento di un Walter Pericolosi al settimo cielo per un risultato fantastico.  

 













Scuola & Ricerca

In primo piano