le iniziative

Aspettando il Giro d’Italia, le foto di chi ha fatto la dura salita della Sega in bicicletta

Ala oggi si tinge di rosa in attesa della tappa del 26 maggio. E ci sarà anche il “Giro nel Giro” per gli amatori



ALA. La salita che da Sdruzzinà conduce alla Sega sui Lessini potrebbe decidere il vincitore del Giro d'Italia 2021. Su quelle rampe e su quei tornanti si sono però già cimentati tanti ciclisti alensi – sport amatissimo in città – e così Comune e biblioteca hanno lanciato una proposta ai cittadini: se siete riusciti ad arrivare fin lassù in bicicletta, mandateci le vostre foto.

È l'iniziativa - “PedALAndo fino alla Sega”: si invita a inviare le immagini di chi “ce l'ha fatta” a giroadala@gmail.com e le foto accompagneranno l'attesa dell'arrivo di tappa di qui fino al fatidico 26 maggio, pubblicate man mano sulla pagina Facebook. Sono già tante le foto arrivate.

In attesa del Giro, le foto dei trentini sulla durissima salita della Sega

Il Giro d'Italia è partito oggi, sabato 8 maggio, e per Ala il conto alla rovescia è iniziato. Il 26 maggio la carovana rosa arriverà alla Sega, e l'entusiasmo è già ai massimi livelli. L'iniziativa di Comune e biblioteca “PedALAndo alla Sega” sta riscuotendo un grande successo, con le foto di tanti alensi in bici, e oggi si accendono in centro le prime luci rosa.

C'è anche un'iniziativa analoga in corso, quella dei “balconi rosa”: diversi stanno addobbando le loro case con i colori del Giro, le immagini verranno anche in questo caso pubblicate sui social del Comune di Ala.

Al rosa ci pensa anche il Comune: oggi, 8 maggio, in occasione della crono di Torino, prima tappa del Giro, sono state accese le speciali illuminazioni di colore rosa e da domani faranno capolino in centro i primi allestimenti a tema. Ala vuole celebrare fino in fondo l'evento storico dell'arrivo di una tappa della corsa rosa.

E le coincidenze si sprecano: passò per la prima volta nel 1919, anche quello anno di pandemia e poi esattamente cento anni fa, nel 1921; in entrambi i casi fu protagonista il mitico Costante Girardengo.

Le iniziative si moltiplicano. Tra una settimana verranno inaugurate in centro alcune mostre, e sono in arrivo anche alcune sorprese. Sono invece già aperte le iscrizioni al “Giro nel giro” pedalata per amatori non competitiva, che percorrerà la parte saliente della tappa del 26 maggio: via da Rovereto, salita a San Valentino e poi su verso i Lessini, con arrivo alla Sega di Ala.

La organizza la Sc Avio in collaborazione con Apt, Comuni di Ala, Avio, Brentonico e Rovereto. Si terrà domenica 23 maggio, le iscrizioni si fanno sul sito dell'Apt Rovereto e Vallagarina, visitrovereto.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano