natura

Al castello di Avio arriva Herbarium, la mostra mercato dedicata ai fiori

Dai segreti degli antichi speziali, alle antiche e nuove ricette, fino alle applicazioni nel mondo del benessere. Ma non mancano nemmeno i peccati di gola



AVIO. Mai matrimonio fu più azzeccato! Potrebbe essere questo lo slogan per la prima edizione di Herbarium: fiori, erbe aromatiche e piante officinali, la mostra mercato organizzata in collaborazione con Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda ed ospitata domani, domenica 23 aprile, nel giardino della Contessa al Castello di Avio, in Vallagarina.

Ma ovviamente ad Herbarium: fiori, erbe aromatiche e piante officinali, si parlerà più in generale di benessere e di piacevoli emozioni, le stesse che regala ai suoi visitatori lo storico maniero del Fai. Ecco quindi le proposte declinate nei loro vari aspetti: dai segreti degli antichi speziali alle antiche e nuove ricette, alle applicazioni nel mondo del benessere.

Ma non mancano nemmeno i peccati di gola. Parallelamente alla mostra mercato con i produttori del territorio trentino e dell’alto veronese, il programma di Herbarium prevede la presentazione del Vino Re Panda a cura di Cantina Roeno, una Masterclass su come le fioriture influenzano gli aromi e I sapori del formaggio (a cura di Francesco Gubert) e i laboratori per bambini ad orario fisso. È previsto l’ingresso gratuito alla parte di mercatino con la possibilità di visitare a pagamento il castello. Info e prenotazioni su www.castellodiavio.it.

Ed il matrimonio? Il bene del Fondo per l’Ambiente Italiano Ets a Sabbionara di Avio è da sempre il primo baluardo del Trentino per chi sale dalla Pianura padana verso nord, per la sua posizione strategica sulle prime pendici del Massiccio del Monte Baldo. Ovvero un paradiso naturale oggetto di studio ormai da 700 anni da parte dei botanici per la sua incredibile ricchezza di biodiversità. I primi a scoprirlo furono gli speziali dell’Università di Bologna e in seguito il “fiordo del Garda” ha creato talmente interesse nei botanici di mezzo mondo da guadagnarsi l'appellativo di "Giardino d'Europa." Castello di Avio, via al Castello - Sabbionara, Avio, tel. 0464 684453, faiavio@fondoambiente.it 













Scuola & Ricerca

In primo piano