strade

Valdastico, domani manifestazione di protesta a Trambileno. Il Patt: dare voce ai comuni

Il ritrovo a Spino per «dire no a una strada che nessuno vuole, né realizzare, né permettere e che non risolve i problemi per cui viene sbandierata»



TRENTO. La Segreteria provinciale Patt e la sezione Patt di Rovereto hanno organizzato per domani, domenica 17 ottobre, una manifestazione contro la Valdastico – A31 con uscita in Vallagarina.

Il ritrovo è previsto a Spino di Trambileno e in questo modo il partito “vuole dare voce sia ai cittadini della Vallagarina sia alle amministrazioni comunali che ormai da anni combattono contro questo progetto” dicono Simone Marchiori e Davide Gamberoni.

Per motivi logistici – spiegano –  tutti coloro che vorranno partecipare si ritroveranno alle 9.10 allo Stadio Quercia di Rovereto così da gestire al meglio il trasporto fino a Spino di Vallarsa.

"In merito alla Valdastico – spiega il Patt – esistono solo promesse elettorali. E nessun ascolto delle comunità. Non c’è uno studio sui flussi di traffico, attuali e previsti, che documenti la domanda di mobilità che ci sarà tra vent'anni.

Non c’è coerenza con gli indirizzi europei e nazionali in merito alla transizione ecologica, con la tutela del territorio e dell'ambiente. Non c’è alcun riferimento d’obbligo agli investimenti e alle scelte fatte per utilizzare sempre di più la rotaia e consumare sempre meno suolo.

Non c’è alcun senso nella modifica del Pup per realizzare una strada che nessuno vuole, né realizzare, né permettere e che non risolve i problemi per cui viene sbandierata”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle