CORONAVIRUS

Vaccino per over 80, da giovedì prossimo disponibili 22.500 posti. Segnana: “Niente affanni per prenotare, si andrà vicino a casa”

L’assessora alla salute spiega che la campagna proseguirà fino a metà aprile. Prenotazioni online o al telefono. Per le persone costrette a letto vaccino a domicilio



TRENTO. Vaccino per ultraottentenni: basta ansia da prenotazione. L'assessora Stefania Segnana assicura che da giovedì prossimo saranno disponibili 22.500 posti da prenotare “senza affanni” nelle sedi vaccinali preferite fino alla metà di aprile.

"Ogni settimana ci arrivano 4.800-5000 vaccini”, ha spiegato. "Dopo un'interlocuzione con l'Azienda sanitaria e con il fornitore del Cup online, il gruppo Gpi, abbiamo raggiunto un accordo. Sappiamo che abbiamo 35 mila over 80 in Trentino. Le persone allettate, che sono circa 5000, faranno richiesta tramite il medico di base: abbiamo iniziato a vaccinarne alcune a domicilio per verificare quale sia la modalità migliore. Con il vaccino Moderna vaccineremo chi è in lista per l'ingresso nelle Rsa. Restano 30 mila persone: un migliaio ha avuto il Covid di recente e queste persone non vengono vaccinate se non sono passati tre mesi. Calcoliamo che non tutti si vaccineranno non essendo un obbligo. Avremo a disposizione 22.500 dosi. Da giovedì prossimo apriremo il Cup online per la vaccinazione fino a metà aprile. Ci sarà la possibilità di prenotarsi non di settimana in settimana, senza ricerche affannose ma sapendo che nel sistema si troverà la disponibilità di posti nel centro vaccinale della propria zona. Chi non usa internet potrà ricorrere al numero verde". "Contiamo di poter gestire con maggior serenità le richieste", ha spiegato Fausto Manzana, presidente del Gruppo informatico Gpi che cura la gestione delle prenotazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano