IL CASO

Vaccini, sanzioni dopo i colloqui con gli inadempienti

Entro maggio l'Apss sentirà i genitori di 1.600 bimbi da 0 a 6 anni



TRENTO. In Trentino le sanzioni a carico degli inadempienti all'obbligo vaccinale scatteranno per tutti nello stesso momento, una volta che l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) avrà ultimato i colloqui in corso con i genitori e i tutori dei minori non conformi.

Lo comunica la Provincia di Trento precisando che l'Azienda sanitaria, seguendo il programma pianificato di colloqui, sta sentendo i genitori e i tutori dei bambini nati nel 2012, circa 350, che hanno 5 anni e andranno a scuola in autunno.

Più in generale, i colloqui per i bimbi di fascia da 0 a 6 anni (circa 1.600) si concluderanno entro la fine di maggio. Compito dell'Azienda sanitaria è trasmettere gli esiti al Dipartimento provinciale della Conoscenza.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle