VIABILITA'

Vacanzieri e incidenti, sull'A22 si va a passo di lumaca

Code e serpentoni da Rovereto fino a oltre Bolzano, e così i tempi di percorrenza si allungano a dismisura



TRENTO. Ci risiamo. Partono le famiglie per le ferie del ponte di Ognissanti e bastano piccole "toccatine" tra le auto per provocare lunghe code e processioni di macchine a passo di lumaca.

Due incidenti sull'autostrada A22 del Brennero hanno causato dalla tarda mattina altrettante code, ma non risultano per fortuna feriti gravi. Il primo si è verificato in direzione nord intorno alle 10 nei dintorni di Bolzano e a fine mattinata risultano sei chilometri di coda. Il secondo nella stessa direzione, tra Rovereto nord e Trento sud intorno alle 11, con due chilometri di coda un'ora dopo. Il risultato finale è che per percorrere l'autostrada da Rovereto a Bolzano ci si impiega oltre un'ora e mezza.

Rallentamenti e code invece per traffico intenso sono segnalati sulla statale della Val Venosta, in direzione Resia, tra Merano e Tel.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle