animali

Un raro cane procione salvato dai vigili del fuoco a Laives

Si tratta di una rara specie proveniente dall’estremo Oriente. A gennaio era stato avvistato con una fototrappola a Bolzano



LAIVES. Lo scorso gennaio una fototrappola lo aveva avvistato a monte di Bolzano, al Colle. Ora c’è un salvataggio, documentato, dei vigili del fuoco di Laives che hanno tratto in salvo un esemplare rimasto impigliato in una ringhiera. 

Parliamo del cane procione, o cane viverrino, molto simile a un orsetto lavatore. Si tratta di una volpe indigena dell'Asia orientale, in particolare delle valli fluviali e delle foreste della Siberia orientale, Giappone, Manciuria e Indocina. Introdotta in Russia negli anni ‘20 per avere un animale da pelliccia e poi arrivata anche in Europa. 

Una specie rara che in Italia non si vedeva da tempo, ma che il naturalista Sergio Abram ha ormai documentato più volte anche in Trentino, in valle di Non. 

Nel 2016 un esemplare era stato investito a Gargazzone.

Ora questo nuovo avvistamento a Laives, l’animale salvato dai vigili del fuoco che conferma la presenza del cane procione sul territorio altoatesino.  Una doppia bella notizia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.