il parto

Troppo lontano l’ospedale, Noah nasce in casa

Selva Gardena. Venturini della Croce Rossa: "Il tempo per il padre di accoglierci e per noi di salire le scale e il piccolo era venuto al mondo"



SELVA GARDENA. Una grande concitazione, l’urgenza e poi il sollievo che diventa allegria. Noah è nato nelle prime ore nella casa dei genitori, la sua casa adesso, a Selva di Gardena. Un evento lietissimo e un po’ a sorpresa. Alla fine, ancora più lieto forse proprio perché colorato dall’imprevedibilità. Il parto non era infatti stato programmato tra le mura domestiche, tanto che mamma e papà erano già stati in ospedale, a Bressanone, ma ai segnali non era seguita la nascita. Poi, il piccolo ha fatto tutto in poco tempo nella serata tra domenica e ieri.

Un’accelerazione negli eventi che ha escluso la possibilità di mettersi in auto e raggiungere Bressanone e il pronto soccorso. È partita allora la chiamata alla Croce Rossa Val Gardena, che ha inviato a Selva una squadra e un mezzo (sopra, foto da facebook Croce Rossa italiana - Comitato Bolzano). “Quando siamo arrivati - racconta René Venturini della Cri - il bimbo è nato: il tempo per il padre di accoglierci e per noi di salire le scale e il piccolo era venuto al mondo. Abbiamo così assistito mamma e neonato aspettando l’auto medica da Bressanone. Il dottore ha tagliato il cordone ombelicale e ha potuto constatare che tutto era andato bene e che Noah e la madre erano in ottime condizioni. Ed è stato allestito il loro trasporto in ospedale”.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle