Waris, la fabbrica che in tempi di crisi assume personale

Storo, l’azienda produce 10mila pannelli fotovoltaici al mese Ora è passata da 25 a 32 dipendenti e 14 sono donne


di Aldo Pasquazzo


CONDINO E STORO. La Waris, che produce moduli fotovoltaici, è sul territorio da meno di quattro anni e nelle ultime due settimane - in controtendenza rispetto al resto delle attività produttiva del posto - è passata da 25 a 32 dipendenti. Di questi, diciotto sono maschi e quattordici donne.

Al momento nella fabbrica Waris si lavora su una linea, ma tra non molto ne sarà aggiunta una seconda che eviterà di lavorare la notte e nella giornata di sabato. Una prospettiva che è stata accolta con favore soprattutto alle maestranze, in gran parte rappresentate da forze giovani, dei quali molti con un diploma tecnico ottenuto non solo a Tione, ma anche presso gli istituti rivani.

L’azienda, situata tra Condino e Storo, opera su un’area dove un tempo c’era la Feltrinelli e più tardi la Sorino Legno.

L’amministratore delegato Cristian Vidani, che a Lodrino nel bresciano gestisce con il fratello Enrico la capofila del gruppo, la Euro Sanitari (che produce rubinetterie e soffioni, e quant’altro concerne la doccia) nella quale gravitano anche la Sol, la Iwe e l’ultima nata, la Schlàfer in Germania, è ottimista .

«Waris - afferma - è un’azienda che sta guadagnando terreno nel panorama della produzione dei pannelli fotovoltaici e che sta garantendo occupazione anche femminile. Anzi, l’inserimento, seppur part - time, di quote rosa resta una nostra assoluta prerogativa». «Il 70 per cento del mercato - aggiunge l’amministratore - può essere individuato a livello nazionale, mentre il restante 30 per cento in Germania. In quella zona ci sono ulteriori prospettive che intendiamo perseguire e concretizzare».

Circa la produzione, Franco Pizzini, responsabile di produzione, e Vidoni aggiungono: «Attualmente la produzione può essere quantificata in diecimila pannelli mensili. È un dato che può e deve essere superato. Gli obiettivi del gruppo, seppur la situazione economica in generale non è delle migliori, sono questi».

A livello nazionale, Waris è considerata fra le cinque realtà più importanti e il gruppo si sta impegnando ad essere non solo competitivo, ma mira anche a consolidare il proprio marchio puntando su la qualità. «Quest’ultimo - aggiunge il responsabile Pizzini - è un aspetto sul quale dobbiamo confrontarci e lavorare ancora. Il mercato non tollera carenze e per restare leader la sola condizione è la competitività ma anche la qualità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

roveretana

Festivalmeteorologia: riflettori su clima e ruolo dei giovani

La rassegna va in scena dal 20 al 23 novembre e presenta fra le novità l'iniziativa Students' Conference dedicata a chi sta studiando Scienze dell'atmosfera e meteorologia. L'incontro di apertura sarà sul tema "Breve storia del clima in Italia": Luca Mercalli dialogherà con Dino Zardi e altri ospiti

SCUOLE Attività e laboratori dedicati a studenti e insegnanti
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai
MONDO Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

INTERVISTA

Grande Guerra, morte bianca sul Lagorai: le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

Negli inverni del 1916 e del 1917 persero la vita in val Calamento e dintorni centinaia di soldati austro-ungarici (anche trentini) ma vi furono vittime anche sul lato italiano del fronte: ecco la minuzioasa ricostruzione fornita da Luca Girotto, studioso di Borgo Valsugana che sul tema ha appena tenuto un'affollata conferenza

MUSIL Le memorie nella novella “Grigia”, ambientatal sul Lagorai
VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
PANEVEGGIO Tracce della sanità in tempo di guerra


FABRIZIO TORCHIO