Voto, attenzione alla preferenza di genere 

Alle provinciali si possono esprimere fino a due nomi, ma devono essere un uomo e una donna



TRENTO. Il 21 ottobre lentamente si avvicina e ci sono delle novità che riguardano direttamente gli elettori. In particolare il modo per esprimere le preferenze. L’elettore può infatti dare fino a due voti di preferenza per l’elezione del Consiglio provinciale. Ma se esprime due voti di preferenza, questi devono essere diretti a candidati della stessa lista ma di genere diverso: quindi un uomo e una donna. Se così non si fa, il secondo voto sarà annullato. Il voto si esprime in uno dei modi seguenti: barrando il simbolo della lista prescelta ( il voto va alla lista e al candidato presidente); barrando il nome del candidato presidente (il voto va al candidato presidente); barrando sia il simbolo della lista prescelta, sia il nome del candidato presidente collegato alla medesima lista (il voto va al candidato presidente e alla lista).

Ma ecco anche altre indicazione che riguardano quello che deve essere fatto (da partiti e candidati) in vista del giorno del voto. In particolare il calendario delle operazioni elettorali prevede queste scadenze: da venerdì 7 a sabato 8 settembre è possibile (o obbligatorio) il deposito dei contrassegni. Da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dovrà invece avvenire la presentazione delle candidature. Entro venerdì 21 settembre ci sarà l’esame e l’approvazione delle candidature da parte dell'Ufficio centrale circoscrizionale. Un’altra scadenza è quella di sabato 6 ottobre per quando è prevista l’ affissione in tutti i Comuni del manifesto delle candidature.

Il deposito dei contrassegni, ovvero dei simboli che rappresenteranno le liste dei candidati, dovrà avvenire fra le 8 di venerdì 7 settembre e le ore 12 di sabato 8 settembre presso il competente ufficio della Direzione generale della Provincia.

Nelle giornate dal 17 al 20 settembre è previsto il deposito, sempre presso il competente ufficio della Direzione generale della Provincia, delle candidature alla carica di presidente e di consigliere. E questi sono gli orari: lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 dalle 8 alle 18.30; giovedì 20 dalle 8 alle 12. Tutte le informazioni relative alle elezioni provinciali sono reperibili nel sito istituzionale della Provincia, all'indirizzo www.elezioni.provincia.tn.it.

Inoltre dal 22 agosto, vige il divieto per tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle