Vivere la stazione tra racconti e opere dei viaggiatori 

“StazionA a Trento”, kermesse del gruppo “Gli informali”  Animerà le sale d’attesa dal 30 giugno al 6 luglio



TRENTO. “StazionA a Trento" sarà una kermesse di piccoli eventi distribuiti nell’arco di sette giorni (dal 30 giugno al 6 luglio) che ha come obiettivo la valorizzazione di alcuni spazi della stazione ferroviaria con performance teatrali, esposizioni di fumetti e fotografie e il dialogo con gli attori territoriali.

Il tema è il “fermarsi a Trento” riferito alle persone che si trovano in stazione a Trento per una tappa del loro cammino o della loro vita, fatto di storie personali, situazioni e motivazioni da esplorare. È un progetto rivolto ai viaggiatori che momentaneamente si fermano in stazione, ai pendolari che rimbalzano tra Trento e altre località, ai residenti che vogliono vivere la stazione in modo piacevole anche come un punto di accoglienza culturale informale. “StazionA a Trento” nasce grazie al premio del concorso “TN18 – Oltre le Mura” promosso dal Comune ed è allestito dal gruppo "Gli informali" in collaborazione con Centostazioni Spa e le molte realtà partecipanti. Tutti i giorni nella "sala giornali" ci sarà “La Comica Attesa”: esposizione temporanea di vignette umoristiche a tema “Luoghi comuni in stazione” dell’autore Mattia Franceschini. Mentre nelle sale d'aspetto sui binari, "Forward": esposizione temporanea degli elaborati grafici dell'artista Gennaro Bisogno. Mentre nel sottopasso sud sarà allestita l’esposizione temporanea "Staziona a Trento Concorso": un altro luogo di fantasia o realtà realizzato dagli studenti della scuola d’Arte A. Vittoria di Trento. Tutti gli spazi espositivi saranno liberamente visitabili durante la settimana della rassegna negli orari d’apertura della stazione. Sono previste anche delle visite guidate gratuite nei seguenti orari: sabato 30 giugno ore 15.30 e alle 17. Domenica 1 luglio alle 10, 13 e 15.30, giovedì 5 e venerdì 6 luglio alle 20.

Per partecipare alle visite guidate è meglio prenotare, tel. 347 3537792. Nell’ingresso della stazione, sabato e domenica 1 luglio alle 16 e alle 18 e venerdì 6 luglio sarà rappresentato lo spettacolo teatrale: “L’Uomo Mobile - Schizzi di viaggio: studenti universitari in crisi, pendolari a metà, turisti o avventurieri. Chi frequenta ogni giorno la stazione di Trento? «Abbiamo provato a rubare immagini, sensazioni, aneddoti: brevi schizzi di viaggio che raccontano il mondo dai sedili del treno, intervento teatrale a cura di Marta Marchi e Clara Setti. “Spazio Voice”al ristorante della stazione sarà l’evento serale: Il Trentino dei treni, storie di mobilità trentine, tra passato e futuro. Una serata per raccontare la nascita e l’evoluzione ferroviaria in regione. Dalle prime tratte sino ad arrivare ai giorni nostri e ai progetti delle nuove tratte ferroviarie valligiane; ma anche il treno in quanto mezzo di trasporto sostenibile assieme alle iniziative sulla mobilità che rispetta ambiente e persone. (d.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano