violenza di genere

Università di Trento, inaugurate due nuove panchine rosse

La cerimonia oggi pomeriggio, 29 novembre, nella campagna di contrasto alla violenza sulle donne, tema del convegno “Fuori dall’ombra: la violenza contro le donne tra filosofia, letteratura, economia e politica”



TRENTO. Anche dopo il 25 novembre, l’Università di Trento intende proseguire nella campagna di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere e nell’elaborazione di nuove strategie di contrasto attraverso un cambiamento culturale complessivo. Di questo si è riflettuto nel convegno “Fuori dall’ombra: la violenza contro le donne tra filosofia, letteratura, economia e politica” a Palazzo Prodi.

Quindi l’installazione di due ulteriori panchine rosse in Ateneo: questa volta a Palazzo Prodi e al Palazzo di Economia, dove è stata anche aperta la mostra dei progetti di panchine rosse partecipanti al bando “Fuori dall’ombra”. Sono seguite letture sul tema da parte di studenti e studentesse di UniTrento con la partecipazione di Gloria Riggio, campionessa italiana di Poetry Slam 2023.

Inaugurazione della panchina rossa presso la sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia e della Scuola di Studi Internazionali e presso il Palazzo di Economia.

Il progetto dell’Università di Trento “Fuori dall’ombra: panchine rosse”, avviato nel 2021 su proposta dell’Ufficio Equità e Diversità, si è così arricchito di due nuove installazioni, realizzate con l’adesione del Dipartimento di Economia e Management, del Dipartimento di Lettere e Filosofia e della Scuola di Studi Internazionali e il contributo di tanti soggetti, a cominciare dagli studenti e dalle studentesse del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, che hanno curato la progettazione dei manufatti.

Hanno dato, inoltre, il loro supporto il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento e la società cooperativa agricola Spazio Verde.













Scuola & Ricerca

In primo piano