cavalese

Un recital per Stava: dopo il convegno spazio a Niccolò Fabi e Mario Tozzi

Venerdì serata al Palafiemme sulla tragedia di 30 anni fa, oggi emblema dell’aggressione sconsiderata al territorio



CAVALESE. Trent’anni fa la strage di Stava. E sarà ricordata venerdì prossimo 23 ottobre con una serata importante e ricca, dai molteplici risvolti e significati, Inizierà con un incontro dibattito che vedrà la partecipazione dell'ingegner Nicola Salvati, comandante del corpo soccorritori dell'epoca, del giudice istruttore sul caso Stava Carlo Ancona e del Presidente della Fondazione Stava1985 Graziano Lucchi.

A seguire "Musica Sostenibile, la catastrofe innaturale della Val di Stava" spettacolo inedito e scritto appositamente per questo evento da Niccolò Fabi e Mario Tozzi per raccontare tra musica, parole e immagini la terribile catastrofe della Val di Stava, quando il 19 luglio 1985 , sparì un paese intero, travolto da due discariche che sembravano laghetti artificiali apparentemente innocui.Brani musicali d'autore, considerazioni sui testi e sulla musica, commenti scientifici e riflessioni sul destino dei sapiens, saranno così il nucleo di questa originale commistione di generi e discipline che trova una sintesi in uno spettacolo che è indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche spesso dimenticate.

Il desiderio e l'obiettivo è quello di provare a ridurre quella distanza che spesso allontana l'uomo da problematiche globali e terribili e suggerire che "qualcosa si può ancora fare se si parte dal cuore e dal pensiero". La scienza e la musica sono due facce della stessa medaglia che è la cultura degli uomini.

La prima parte della serata verrà anche ripresa e trasmessa in mondo visione attraverso un circuito internazionale di tv Cattoliche (per l'Italia TelePace - sede di Roma). La produzione sarà affidata a Sirio Film, società Trentina nota sul panorama nazionale per numerose produzioni Rai sia in campo sportivo che documentaristico.

L'incasso della serata (ingresso 10 euro) servira' a finanziare progetti (coordinati dalla Fondazione Stava1985) che possano informare e sensibilizzare rispetto al delicato tema della tutela ambientale, affinchè il rischio di simili tragedie sia una volte per tutte scongiurato. Lo spettacolo inizierà alle 21 e i biglietti sono in vendita in tutte le Casse Rurali, a Radio Dolomiti e alla Promoevent a Trento e on line, sul sito “Primi alla Prima”.













Scuola & Ricerca

In primo piano