L'IMPRESA

Uli sfreccia sul Lago di Garda

Nuovo volo del base jumper altoatesino che ha realizzato con GoPro il video del salto dal rifugio Altissimo di Malcesine fino a Torbole



ALTO GARDA. Uli Emanuele torna a volare e lo fa nel meraviglioso scenario del Lago di Garda per un salto che lo porta a spettinare i ciuffi d'erba andando in picchiata dalla montagna alla spiaggia. Dal rifugio Altissimo di Malcesine alla riva del Garda: in tutto 1.700 metri di dislivello. «Si tratta di un salto che ho aperto anni fa – racconta il base jumper altoatesino – e che questa volta abbiamo voluto immortalare in un video. Probabilmente il più bello nel suo genere in Italia perché si è costantemente in volo rasoterra».

La clip, caricata su You Tube, rientra nella collaborazione che ormai da qualche tempo Emanuele ha stretto con Go Pro. Utilizzando la capacità di queste telecamere di catturare il movimento e la sua adrenalina sembra di buttarsi a testa in giù assieme a lui. Che poi è quello che ha fatto il padovano Dario Zanon che lo ha seguito. «E' stato importantissimo perché non è facile riprendere qualcuno mentre vola. Lui si buttava dietro di me, seguiva la mia linea tenendomi nell’inquadratura».

Me and Dario #Banana new video it's simple, so I want to live ! Thanks GoPro Sportler TCM Terra Cielo Mare TonySuits S-Fly Equipment #SkySport http://youtu.be/jEzAvj3fo8g

Pubblicato da Uli Emanuele su Venerdì 25 marzo 2016

Le immagini in soggettiva, invece, arrivano dalle Go Pro montate direttamente sulla tuta del base jumper. Interessante anche la parte preliminare del salto, dove si capisce la fatica che i due hanno impiegato per arrivare al punto di stacco. Chi si immagina decine di salti per arrivare al prodotto finale, però, sbaglia. «In realtà ne abbiamo fatti due o tre di prova e basta. Il video è relativo al volo definitivo, interamente. L'atterraggio è molto divertente, in una piccola spiaggia tra Torbole e Malcesine. Mi sono anche divertito a creare delle nuove linee studiate per questa occasione». (a.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano