domenica 9 maggio

Trento, per la fiera di Santa Croce in piazza Duomo 130 bancarelle

Dopo lo stop dello scorso anno causa pandemia, torna il classico appuntamento. Fabrizio Pavan: “Si riaprirà in sicurezza la città”


di Claudio Libera


TRENTO. Torna domenica 9 maggio nella sua “interezza”, anche nella data – da sempre la prima domenica successiva al 3 di maggio -  la fiera di Santa Croce per i trentini più maturi, quella detta pure “delle scale” per via dell’articolo che nei secoli è andato per la maggiore, ovvero gli attrezzi che un tempo servivano per il lavoro nei campi. Tutti rigorosamente fatti a mano. E che ora non ci sono più.

Le lunghissime scale di legno un tempo erano appoggiate alle antiche mura di piazza Fiera poi sono migrate in piazza Duomo ed infine si sono ridotte a dei modellini utili solo come soprammobili.

La conferma della fiera, è stata data giovedì scorso nel corso del tradizionale mercato del giovedì da Fabrizio Pavan, referente Anva, Associazione nazionale venditori ambulanti del Trentino nonché vicepresidente di Confesercenti, che ha confermato quanto anticipato tempo fa dal sindaco Franco Ianeselli.

Pavan che ha poi partecipato con i suoi affiliati, alla grande fiera di Cles, svoltasi domenica scorsa, uno dei più importanti appuntamenti per le valli del Noce.

Commenta Pavan in merito alla fiera di domenica: “Quando Comune, Provincia ed Associazioni si mettono assieme per riaprire la città, in sicurezza proviamo a passare una bella domenica nel centro di Trento. Piazza Duomo sarà un giardino fiorito, attorno le proposte e le offerte dei commercianti su area pubblica, assieme a bar,ristoranti e commercianti in sede fissa. La città viva con un commercio vivo; saranno 130 imprese che andranno dal settore florovivaistico,alle proposte di moda, passando ovviamente per l’oggettistica”.

Lo scorso anno, in pieno lockdown naturalmente la fiera non ebbe luogo e negli anni precedenti, gli attrezzi agricoli che davano il secondo nome alla invasione pacifica di bancarelle, era venuta meno.

Guardando alla storia si dice che nel ‘700 le mura di Piazza Duomo, nella prima o seconda domenica di maggio, si ritrovassero letteralmente coperte di scale. La Fiera di Santa Croce, chiamata così perché si svolgeva nell'omonima via, in corrispondenza di quelli che per tutti i trentini sono i Tre Portoni, venne istituita verso il 1700 ed era specializzata nel mercato delle scale di legno, brente, gerle ed altri attrezzi agricoli e domestici, non solo di legno. Oggi la fiera è frequentatissima per le bancarelle di fiori e sementi e naturalmente di scarpe, abbigliamento ed oggetti per la casa.













Scuola & Ricerca

In primo piano