maltempo

Trento: neve ieri, pioggia oggi. Ciclista al sindaco: «Piste pulite, complimenti»

Ianeselli pubblica sui social la lettera del cittadino, soddisfatto del lavoro del Comune. Notevole il dispiego di operai e mezzi: 89 tra "lame" e spargisale (foto di Claudio Libera: anche i cittadini al lavoro)

IMMAGINI: La città si risveglia imbiancata

LEGGI ANCHE: In arrivo il sole. Ora il pericolo è il gelo



TRENTO. Come previsto, ieri sera (giovedì 15 dicembre) è iniziato a nevicare e pur con minore intensità, la neve è caduta per quasi tutta la notte prima di trasformarsi in pioggia nella prima mattinata, almeno nel fondovalle. Non eccessivi i disagi patiti dagli automobilisti e dai pendolari, anche perché la macchina operativa di uomini e mezzi, sia della Provincia che comunale, ampiamente rodata, si è messa in moto appena l’altezza del manto è stata sufficiente ad utilizzare le lame.

Nevicata ieri a Trento, ma oggi piove. Nel capoluogo 15 centimetri

Uomini e mezzi del Comune in azione. Sommando tutti i mezzi che hanno operato durante la notte si arriva a 89 tra "lame" e spargisale, mentre le "mini-pale" per i marciapiedi e per le ciclabili sono state 43 (foto di Claudio Libera)

I lavori di sgombero della neve - informa il Comune - in città e nei sobborghi sono iniziati alle 21, mentre dall'una alle 3 di notte gli operatori hanno pulito i marciapiedi. Alle 4 di mattina sono iniziate le operazioni di salatura e spalatura manuale di scale e marciapiedi, per un totale di 35 uomini sul campo. Sei mezzi sono stati dedicati al solo Monte Bondone dove la nevicata è stata più abbondante. Sommando tutti i mezzi che hanno operato durante la notte si arriva a 89 tra "lame" e spargisale, mentre le "mini-pale" per i marciapiedi e per le ciclabili sono state 43. Non sono stati segnalati disagi particolari: la nevicata non è stata particolarmente abbondante (circa 15 centimetri sul fondovalle e qualche centimetro in più nei sobborghi collinari).

E pulite sono risultate quasi completamente anche le piste ciclabili, come scritto da un cittadino direttamente al sindaco Franco Ianeselli che ha poi pubblicato la news sui social, col titolo “Una nevicata con complimenti, incredibile, è successo davvero”. Scrive infatti il cittadino. “Buongiorno Sindaco, una delle mie attività invernali estreme e preferite è quella di attraversare la città in bici quando nevica, per me è come se le avessero prosciugato il lago delle Piazze per intenderci (il riferimento è allo sport preferito del sindaco, il nuoto ed alla sua abitudine mattutina di attraversare, d’estate, il lago delle Piazze). Scherzi a parte, prima di leggere le solite critiche sui giornali ed i soliti insulti sui social, ci tenevo a farle i complimenti perché la sua è un’amministrazione che considera seriamente la bicicletta come mezzo di trasporto e stamattina da Gardolo a viale Verona le ciclabili erano praticamente pulite, pochissimi intoppi. Grazie e buon lavoro”. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano