LA SCOPERTA

Trento, la polizia trova 4 pistole sotterrate nel covo della banda di via Missioni Africane

L'intervento della Mobile legato al blitz di Natale 



TRENTO. La mattina di oggi, martedì 7 luglio, la Squadra Mobile della Questura di Trento ha rinvenuto, sotterrate nel giardino di un'abitazione nei pressi di via delle Missioni Africane, 4 pistole e munizioni.

Le armi, perfettamente funzionanti, erano avvolte nel cellophane per prevenire che si potessero deteriorare a causa dell'umidità e della pioggia caduta negli ultimi giorni. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Scientifica che si occuperà dei rilievi per capire a chi appartenessero le armi e se siano mai state utilizzate per compiere altri delitti.

Il ritrovamento delle armi si inserisce nelle indagini che la Polizia di Stato sta portando avanti, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trento, per la ricerca del quarto uomo, sfuggito al blitz di Natale in cui furono arrestati 3 cittadini albanesi, trovati con 1 chilo d'oro in monili preziosi, rubati dalle abitazioni di cittadini di Trento e Provincia. Non a caso - informa la SquadraMobile di Trento - le armi trovate questa mattina sono state sotterrate in un giardino a pochi metri dall'abitazione utilizzata come covo dai ladri dell'est Europa.

In quell'occasione la Mobile ricostruì la provenienza dei preziosi da circa 20 episodi di furto. Da qui in avanti le indagini continuano a livello balistico, per comprendere se le pistole siano state messe a disposizione ed impiegate per commettere rapine anche al di fuori di Trento e provincia.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle