università

Trento, in piazza Duomo la consegna dei diplomi a 218 neodottori. Ma niente lancio del tocco

Le normative anticovid hanno costretto ad eliminare il tradizionale gesto di festa, sostituito dallo sventolio del cappello. Miglior studentessa Eleonora Zomer

IMMAGINI: La cerimonia e l'emozione dei diplomati


di Claudio Libera


TRENTO. Con la consegna della pergamena del diplomi di laurea ad Eleonora Zomer, miglior studentessa dei corsi di laurea, è entrata nel vivo la cerimonia in piazza Duomo. 218 i neolaureati che hanno affollato la piazza nella parte loro riservata mentre parenti ed amici sono rimasti all'esterno delle transenne, sotto la fontana del Nettuno. 

Festa in piazza Duomo a Trento per 218 neodottori. Ma niente lancio del tocco

Solo uno sventolio del trazionale cappello per le normative anti-Covid. Parenti e autorità alla cerimonia (foto di Claudio Libera)

Alle 11 ha fatto il suo ingresso in piazza Duomo il corteo accademico partito dal Rettorato, poi il benvenuto del Rettore Flavio Deflorian, i saluti istituzionali del sindaco Franco Ianeselli,  dell'assessore provinciale all'istruzione Mirko Bisesti, quindi l'intervento del Rettore Deflorian, di Omar Bellicini, laureato nel 2013 a Trento, di Eleonora Zomer, in rappresentanza delle migliori laureate-laureati.

Quindi la consegna delle pergamene dalle mani del Rettore Deflorian e della prorettrice vicaria Paola Iamiceli, il canto del Gaudeamus Igitur, inno degli universitari, la proclamazione da parte del Rettore sulle note dell'Halleluja di Haendel ed infine lo sventolio del tocco, vista l'impossibilità del suo lancio causa normative anti-Covid. L'accompagnamento musicale è stato eseguito dal vivo dalla Corale Polifonica ed Orchestra UniTn.













Scuola & Ricerca

In primo piano