cantieri

Trento, in piazza Centa entro agosto riprendono i lavori. Il materiale scavato diventerà tomo paramassi a Ischia Podetti

In Cristo Re si realizza un parcheggio pertinenziale da 44 posti



TRENTO. Entro il mese di agosto ripartiranno i lavori per la costruzione del parcheggio pertinenziale da 44 posti in piazza Centa, a Trento. Lo scorso 18 luglio Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) ha autorizzato il Comune di Trento a utilizzare i rifiuti speciali non pericolosi emersi durante lo scavo.

Il materiale - informa una nota - sarà impiegato per la realizzazione di un tomo paramassi nella discarica di Ischia Podetti. Lo stop al cantiere del parcheggio risale a marzo 2021, quando durante i lavori fu ritrovato del materiale contenente residui della combustione del carbone. L'impiego del materiale è stato deciso in accordo con la Provincia di Trento, Appa e Adep (Agenzia per la depurazione), il servizio Opere di urbanizzazione primaria insieme al servizio Sostenibilità del Comune.

Il progetto del tomo è stato redatto da tecnici di Adep e approvato dalla conferenza dei servizi della Provincia lo scorso 14 luglio. È in corso da parte di Adep la predisposizione della determina di approvazione finale del progetto da parte del dirigente competente.













Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Alla scoperta delle rivolte contadine e delle proprietà collettive

Il Museo Diocesano Tridentino propone incontri di approfondimento e visite guidate sul filo conduttore delll'esposizione "Poveri diavoli" dedicata ai fatti del 1525 nel principato vescovile di Trento. Oggi, giovedì 11 dicembre, conversazione sul tema «Obbedisci a quelle leggi che tu stesso hai fatto»

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve

Primo piano