università

Trento, in 368 alla cerimonia di laurea in piazza Fiera

Venerdì 9 maggio alle 11 in piazza Fiera neolaureati e neolaureate degli ultimi sei mesi riceveranno la pergamena. La manifestazione si potrà seguire in diretta streaming



TRENTO. Edizione numero 17 per la cerimonia di laurea in programma venerdì prossimo 9 maggio in piazza Fiera. Saranno 368 i neolaureati e le neolaureate che festeggeranno assieme ai loro cari, amici e amiche. In questa stessa occasione ci sarà anche la proclamazione di dieci migliori dottori e dottoresse di ricerca.
Il corteo accademico partirà da Palazzo Sardagna alle 10.55 per raggiungere il palco in piazza Fiera alle 11.

Dopo i saluti istituzionali, interverrà il rettore Flavio Deflorian. La testimonianza di alumna quest’anno sarà portata da Ada Rosa Balzan, laureata UniTrento in Sociologia nel 2003, con un’esperienza di oltre vent'anni in tematiche e progetti di sostenibilità e considerata tra le persone più competenti sul tema a livello internazionale.
A salire sul palco saranno prima dieci tra i migliori dottori e dottoresse di ricerca dell’anno solare 2024 in Fisica; Cognitive and Brain Sciences; Materiali, meccatronica e ingegneria dei sistemi; Studi giuridici comparati ed europei; Scienze biomolecolari; Scienze agroalimentari e ambientali; Scienze cognitive; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Sociologia e Ricerca sociale. Poi le pergamene andranno a chi ha conseguito la laurea triennale da ottobre 2024 a marzo 2025 al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e nei dipartimenti di: Biologia cellulare, computazionale e integrata; Economia e Management; Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell'Informazione; Ingegneria industriale; Lettere e Filosofia; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Sociologia e Ricerca sociale; Facoltà di Giurisprudenza. A consegnare i diplomi saranno il rettore Flavio Deflorian e la prorettrice vicaria Francesca Demichelis. Deflorian, infine, concluderà la cerimonia con la proclamazione a cui seguirà il lancio di feluche e tocchi, i cappelli tipici di dottorato e di laurea.
Sarà attivo il servizio Lis (Lingua dei segni italiana) a cura di Ens (Ente nazionale sordi onlus). L’accompagnamento musicale dal vivo sarà eseguito dalla Corale polifonica e Orchestra UniTrento.
L’evento è organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Trento. Dal novembre 2015 è diventata una tradizione della città festeggiare, due volte l’anno, in autunno e in primavera, laureati e laureate che hanno scelto Trento per la loro esperienza universitaria.
Programma dettagliato e diretta streaming alla pagina: www.unitn.it/cerimonia-laurea













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle