piazza dei cappuccini

Trento, danneggiata la fontana alle Laste

I vandali hanno colpito di notte: distrutta la colonna dalla quale sgorga l’acqua



TRENTO. La scoperta è stata fatta ieri mattina quando gli abitanti della zona di piazza Cappuccini hanno notato qualcosa di diverso nell’«archittetura» della scenografia che li accoglie ogni giorno. E guardando la fontana, hanno subito capito la ragione. Ignoti, infatti, durante la notte avevano abbattuto la colonna verticale quella da cui esce l’acqua fresca.

Un gesto che non ha un perché e ancora non si sa chi sia stato a prendere a mazzate il pezzo di pietra fino a farlo cadere a terra. Un gesto che definire stupido è il minimo e che probabilmente non è stato dettato da nessuna «ragiona» ma solo dalla malsana voglia di spaccare qualcosa. E la scelta è caduta sulla fontana che da tantissimo tempo abbellisce la piazza all’incrocio fra via Cervara e via Laste. Un punto di ritrovo, un pezzo del paesaggio e anche un luogo dove abbeverarsi se la sete e tanta e la casa è lontana. Un bell’oggetto che evidentemente ha scatenato la violenza che albergava in alcuni sconosciuti. Violenza che è stata utilizzata per danneggiarla seriamente. Preso nota del vandalismo, ora bisognerà attendere qualche settimana, il tempo necessario per i lavori necessari per sistemarla, per vederla tornare alla situazione «normale».

Resta in molti il dispiacere e l’amaro in bocca per quanto è successo, per un gesto che viene condannato da tutti. La speranza è che arrivi qualche indicazione che possa essere utile per individuare gli autori del gesto. E magari un aiuto potrebbe arrivare anche dalle telecamere del Comune.













Scuola & Ricerca

In primo piano