trento nord

Trento, all’ex Atesina iniziati i lavori per la verifica degli inquinanti

La caratterizzazione del terreno servirà per il piano di bonifica



TRENTO. Da alcuni giorni, tecnici ed operai di alcune ditte specializzate stanno effettuando lavori di misurazione e scavo all’interno dell’immensa area che ospitava l’Atesina, l’azienda di trasporti pubblici del Trentino, che poi si è trasferita nella zona dell’Interporto.

I parcheggi sul lato nord di via Marconi, sono stati affittati uno ad Obi e l’altro messo a disposizione delle attività commerciali della zona. Infatti, in attesa della definizione della permuta dell’area, è iniziata la caratterizzazione del terreno dell’ex Atesina i cui risultati saranno alla base del piano di bonifica.

Ex Atesina, partiti gli scavi per analizzare il terreno prima della bonifica

La caratterizzazione sarà alla base della bonifica della grande area nella zona nord della città

Si tratta di scavi mirati che avvengono nel pavimentazione in cemento per poter effettuare l’analisi dei materiali. La superficie di via Marconi è stata dal 1955 al 2016 adibita a rimessa coperta per gli autobus dell’Atesina e di Trentino Trasporti con annessa attività di officina meccanica e carrozzeria.

Negli anni ’70 il lungo caseggiato ospitava tutti gli uffici e l’abitazione del custode. L’indagine in corso in questi giorni, dovrà appurare l’eventuale presenza nel terreno di idrocarburi C 12 ed idrocarburi policiclici aromatici ed interesserà anche la falda. Tra le varie questioni in sospeso anche chi andrà a sostenere i costi dell’eventuale bonifica anche in relazione al possibile passaggio di proprietà. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»