Fiera

Torna “Fa’ la Cosa Giusta!”: dal biologico ai prodotti eco, 145 espositori da 15 regioni

Inaugurazione il 18 ottobre negli spazi di Trento Expo. Ci saranno anche le tele realizzate con le vernici fotocatalitiche dai ragazzi del Liceo Depero



TRENTO. Torna, negli spazi espositivi di Trento Expo, "Fa' la Cosa Giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, proporrà generi alimentari e non selezionati per qualità e a garanzia del rispetto dell'ambiente e delle persone in tutta la filiera produttiva. L'inaugurazione è prevista per venerdì 18 ottobre. Saranno 145 gli espositori presenti, dei quali 42 quelli che propongono i prodotti alimentari, inseriti nel settore biologico all'esterno, e 55 i produttori e le produttrici del settore "ecoprodotti", con proposte che spaziano dall'abbigliamento alla cosmesi, dai detergenti ai complementi di arredo.

La provenienza degli espositori è varia: 50 sono realtà provinciali, mentre le altre che arrivano da 15 regioni differenti, con diversi stand da Puglia, Sicilia e Calabria. La manifestazione prevede anche un ricco programma culturale grazie ai laboratori curati dall'associazione Ortazzo e organizzati all'interno dello stand che la Provincia di Trento ha promosso in collaborazione con il Comune di Trento e il gruppo Clima3T.

Le scuole saranno poi protagoniste della fiera, con tre classi delle superiori che visiteranno la mostra mercato guidati dai propri insegnanti e due istituti coinvolti direttamente nel progetto di alternanza scuola-lavoro, al fianco dei volontari.

Tra le curiosità dell'edizione, si annoverano le tele realizzate con le vernici fotocatalitiche dai ragazzi del Liceo Depero, la tradizionale cena con gli espositori e la presentazione del "Cammino delle terre sospese" da parte dell'associazione Destinazione Val di Cembra.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle